La redazione consiglia

 June of 44

WHIMM
28 maggio, Fanfulla 5/a

Riconosciuti per live set molto intensi, i Whimm arrivano in seguito al loro debut album A Stare Ajar, con un suono altrove descritto come minaccioso, un avant-rock con melodie affascinanti e qualcosa che ricorda il punk ’80. Di particolare interesse, inoltre, la ricaduta poetica dei testi del cantante Mounir Chami, palestinese che vive in Canada esprimendo il conflitto interiore di due mondi.
In apertura: NATURAL VIOLENCE (USA)

EVENTO FACEBOOK

***

HOBBY HORSE
30 maggio, Fanfulla 5/a

Elettronica e Rock, improvvisazione e sperimentazione, queste le caratteristiche cruciali di un trio che continua egregiamente il suo percorso artistico, oggi con Helm, il nuovo album che conferma lo status di primari esponenti della scena jazz d’avanguardia in Italia.
Il materiale composto è apparentemente semplice, ma viene esplorato con straordinaria attenzione al dettaglio e alla stratificazione, con scarti improvvisi e violenti che da sempre caratterizzano i lavori del trio”.

EVENTO FACEBOOK

***

JUNE OF 44
30 maggio, Evol Club

“Spesso definiti come i pirati del rock punk del mondo della math rock, i June of 44 è stato un ‘collettivo’ dal 1994-2000. Tutti i membri vivevano in diverse città a quel tempo. Questo band seminale ha creato una musica che spaziava dal jazz sperimentale al dub ambient fino al post punk.
L’album di debutto Engine Takes to the Water (1995) li ha paragonati a Slint e Will Oldham. Tropics and Meridians, dell’anno seguente portò a paragoni con Tortoise e The For Carnation. Poi, altri tre album, incorporando più influenze elettroniche e jazz, prima che la band si sciogliesse nel 1999”.
In apertura: JOE GOLDRING (Enablers – Swans) e BLACK HAMADA

EVENTO FACEBOOK

***

RETAPE SUMMER
2-3 giugno, Auditorium Parco della Musica

Fondazione Musica per Roma presenta
“Seconda edizione di Retape, dopo il successo dello scorso anno. Nella città crescono un fervore, un entusiasmo, una creatività che non si vedevano da tempo […]. Retape vuole essere lo specchio di questa nuova, bellissima, realtà musicale romana, una manifestazione che sia al tempo stesso celebrazione dell’esistente e proposta per il futuro […]: Retape Lab, nuove proposte romane, in cinque appuntamenti tra gennaio e maggio al Teatro Studio Borgna; Retape Off con l’Auditorium che esce dall’Auditorium e arriva nelle realtà dei club e delle strutture alternative romane per cinque date; ora, Retape Summer, con due giorni di rock nella Cavea per ascoltare le migliori realtà musicali romane, giovani band e ospiti “storici”, nuove star e artisti di successo!”.

Sabato 2

Luca D’Aversa
Mirkoeilcane
Leo Pari
Filippo Gatti
Rhò
Germanò
Il Grido
Amir
Assalti Frontali
Cor Veleno
Garçon Fatal
Bombay

Domenica 3

Artù
Lillo e i Vagabondi
Los3saltos
Ardecore
The Niro
Orchestraccia
Piotta
Bamboo
Giuda
Mèsa

EVENTO FACEBOOK