Psychedelic Rock

Dead Meadow

Dead Meadow

03 Giugno – Init
La reincarnazione del rock psichedelico

Blues spettrale e psichedelico il prossimo venerdì 3 giugno all’Init di Roma, con gli statunitensi Dead Meadow. Il trio asciutto e minimale capeggiato da Jason Simon riesce a replicare sensazioni che rimandano all’essenza di band come Pink Floyd e Black Sabbath, mantenendo un’identità personale ben definita.

La musica dei Dead Meadow, come in un flusso esperienziale, ripercorre territori musicali che partono dalla sperimentazione psichedelica degli anni sessanta, per arrivare ai giorni nostri regalandoci una musica d’incanto che culla e allo stesso tempo inquieta.

Album come Shivering King And Others (2003) e Feathers (2005) sono carichi di atmosfere hard rock e heavy pycho prossime allo stoner. C’è tanta attitudine blues, malinconia, ma anche venature pop che regalano ballad sognanti e al limite dell’oblio. Musica sudata sul palco, capace di coinvolgere con fascinazioni lisergiche caratterizzate dal suono acido del wha wha, che si lamenta su lente grancasse scomposte e corpose timbriche di basso, sostegno di riffoni ad effetto che alternano stasi a dinamismo.

Concerto capace di emozionare gli amanti della tradizione rock tanto quanto odierni indie e instancabili drogati di stoner. (Antonio Perruggino)

Pin It on Pinterest

Share This