Post-Rock

Explosions in the Sky

Explosions in the Sky

30 Maggio – Orion
Come in un sogno, dove tutto può cambiare

Da tempo il post-rock sembra fin troppo ancorato a stilemi preconfezionati e uguali a se stessi; pochi gruppi sanno ancora produrre qualcosa di innovativo. Tra questi vi sono senza dubbio gli Explosions in the Sky, che tornano a Roma, dopo 5 anni di assenza, lunedì 30 Maggio all’Orion Live Club, per presentare The Wilderness, pubblicato lo scorso 1° Aprile.

Sin dal loro esordio, con How Strange, Innocence, gli EITS hanno prodotto lavori di gran rilievo. Se prima, però, il loro suono ruotava intorno alla classica alternanza tra toni languidi e dismessi e progressioni noise-rock, col tempo il quartetto texano ha maturato una svolta artistica caratterizzata da un’intromissione elettronica mirata e da misurati crescendo.

Fino a Take Care, Take Care, Take Care, è sempre stato come attraversare le distese sconfinate del Texas, immergendosi in un mare di chitarre abrasive e lancinanti. Con The Wilderness si pone più attenzione alle tessiture armoniche e ai microsuoni inseriti nei momenti di quiete, rendendo ogni brano una mini composizione orchestrale.

Gli EITS dimostrano di saper ancora tradurre in musica dei veri e propri ‘viaggi’ e questo nuovo lavoro li consacra come autentici esponenti del post-rock a livello mondiale.

Un consiglio: nell’assistere al concerto, chiudete gli occhi e lasciatevi guidare dalle note; sapranno creare nella vostra mente immagini inaspettate ed emozionanti in cui perdersi. Sarà un’esperienza unica ed irripetibile. (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This