Pop / Folk

Fraser Anderson

Fraser Anderson

26 Maggio – Quirinetta Caffè Concerto
Una storia da scoprire

Il suo nome potrebbe non far scattare alcuna molla nella testa, ma è un grandissimo peccato e il 26 maggio al Quirinetta Caffè Concerto arriva l’occasione per rimediare: Fraser Anderson suona finalmente a suo nome, dopo aver contribuito ai tour di altri artisti e aver aperto recentemente i live –tra gli altri – anche di Niccolò Fabi.

La storia di Fraser Anderson sarebbe un ottimo soggetto per un romanzo o una sceneggiatura, ma è vera. Rimandando a Google il compito di offrirne le prove, basti sapere che nel passato del quarantenne inglese ci sono 20 anni di avventure musicali – e personali – più e meno fortunate, uniti a una curiosa intersezione tra Scozia, sperdute campagne francesi, Pirenei e Bristol, da cui sono nati 4 album ottimamente recensiti.

Nonostante la vita avventurosa però, quello che caratterizza l’ultimo Under The Cover Of Lightness – nato grazie a una campagna di crowdfunding – è una piacevolissima leggerezza e un suono tanto delicato quanto intenso, perfettamente modulato tra jazz, pop, folk e morbido soul, senza alcuno strillo.
Lester ve lo consiglia in modo altrettanto dolce e diretto: le canzoni di Anderson sono piccole gemme, è davvero un peccato ascoltarle (solo) su disco. (Silvia Protano)

Pin It on Pinterest