Folk / Blues

Jester At Work

Jester At Work

01 Giugno – Lanificio 159
Letteralmente, un giullare al lavoro

Se non conoscete già Antonio Vitale e il suo progetto musicale, il nome Jester At Work potrebbe evocare scenari lontani. Ad arrivare il prossimo 1 giugno sul tetto del Lanificio di Roma per presentare l’ultimo lavoro invece è un ragazzo di Pescara che ha scelto come moniker la –malinconica- immagine di un giullare al lavoro.

Qualche giorno fa è uscito A Beat Of A Sad Heart, il suo terzo disco: 6 tracce che lo fanno assomigliare più a un EP, ma che il suo autore ha realizzato e trattato come un concept album personale, componendolo totalmente in solitaria e registrandolo principalmente su un vecchio multitraccia a cassette. Non si tratta di un disco carico e allegro, piuttosto appare sofferto e malinconico: questo non muta la qualità del lavoro, anzi, ma è necessario saperlo per affrontare nel modo giusto un live particolare come il suo.

Le atmosfere della sua musica sono introspettive e oscure, rese ancora più magnetiche dalla sua profondissima voce. Proprio questa racchiude il segreto del fascino di queste ballate: come nel caso di Johnny Cash, spesso citato insieme a Mark Lanegan nelle recensioni che accompagnano i lavori di Antonio, si tratta di una voce sofferta ma mai inquietante, quanto piuttosto consolatoria. Predisponete l’animo e le orecchie. (Silvia Protano)

Pin It on Pinterest

Share This