Dream Blues / Shoegaze

martingala

Martingala. 

Davide Rinaldi (video maker, autore e regista) crea nel 2000 i Redrum, gruppo di synth-rock/new wave col quale incide un album ed un EP sperimentale. Dopo una parentesi come batterista per il gruppo noise rock Cafè Noir, decide di dedicarsi a un progetto solista. Ecco quindi che nel 2014 nasce Martingala, di cui Davide è autore di testi e musiche, nonché voce e chitarra.

All’inizio di questo 2015 sono giunti ad affiancarlo Alessandro Casponi al basso ed Emanuele Zucchini alla batteria, facendo nascere ben presto il desiderio di produrre qualcosa di nuovo. I tre componenti infatti, già amici di vecchia data, pur provenendo da altri progetti musicali per molti aspetti lontani tra loro, da subito hanno ritrovato una forte sintonia, dando vita ad un suono più compatto e di chiara matrice rock.

Loro stessi affermano di volgere di continuo lo sguardo agli anni ’70, epoca estremamente creativa a livello artistico, senza per questo chiudersi in quel periodo musicale ma sperimentando di continuo verso territori altri. Scelta che caratterizza anche la scrittura dei testi che, grazie soprattutto al lavoro di Davide come video maker, che lo ha portato nel corso degli anni a conoscere culture molto diverse tra loro, sono caratterizzati da un sapiente mix di italiano e inglese che fornisce ai brani quel tocco di musicalità tipica di questa lingua.

Dopo l’esperienza accumulata e preceduto da due brani di cui è disponibile il video, We Have Time e The Pitcher’s Glove, a breve uscirà il primo LP della formazione. Rigorosamente autoprodotto, Realismo Magico Mediterraneo è un disco che si preannuncia vario, con diverse influenze e contaminazioni: si va dallo shoegaze al blues più intimo. Ed è proprio l’intimità ad essere messa in primo piano, visto che nei testi si parlerà di stati d’animo e sentimenti, quelli più personali e profondi, quelli a sud della nostra coscienza. In attesa che questo fine 2015 ci porti presto Realismo Magico Mediterraneo, ancoriamoci alla realtà e gustiamoci fin da ora i due video proposti. (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This