DISCO FOLK


Joe Victor
  

A due anni di distanza dal fortunato Blue Call Pink Riot, l’atteso ritorno del caleidoscopico gruppo romano

C.S.:
NEWS – Night Mistakes (Bravo Dischi/distr. Believe), il nuovo atteso disco di inediti di una band che sta già facendo molto parlare di sé, Joe Victor, è uscito venerdì 13 ottobre, dieci canzoni inedite, in inglese, travolgenti, orecchiabili al primo ascolto, dedicate alla notte e alle sue sfumature folli, appassionate e spiccatamente surreali. C’è indubbiamente la voglia di divertirsi e far divertire – la band dal vivo è un’esperienza unica – con la rappresentazione del mondo che si muove di notte, i suoi “animali sociali”, fatti di ballo sfrenato ed occhi rossi, di immediata familiarità ma anche del rovescio della medaglia; c’è la solitudine, gli incontri sbagliati, gli amori di una notte che a volte possono essere tanto intensi quanto irriconoscibili il mattino dopo; c’è la deriva di una generazione spesso (iper)alcolica e chimicamente accelerata, ma comunque ancora capace di grandi slanci di amore, di profondità oltre il cocktail modaiolo.
Su tutto un immaginario carico di richiami musicali, culturali, estetici, ma filtrato in maniera estremamente originale.
Joe Victor non crede nelle definizioni di genere. Vive la scrittura musicale come un percorso casuale e fantasioso, che si basa sul gusto e sul sogno. C’è solo un sentimento da trasmettere: la grande sorpresa che una canzone sa dare attraverso i segreti nascosti che sa contenere.
Il disco è stato anticipato il 22 settembre dal singolo e dal video di Disco Folk Genial, una cavalcata dadaista, dal ritornello travolgente, che combina indie rock, disco music 70, chansonnier francese, folk e riffetti russi.

Pin It on Pinterest