Martingala

Gruppo musicale Dream Blues, Indie, Sostenitori accaniti del Realismo Magico, di Walt Disney e Carl Gustav Jung.

Davide Rinaldi crea nel 2000 i Redrum, gruppo di synth-rock/new wave di cui fa parte dal 2000 al 2006, come cantante e tastierista. Con i Redrum incide l’album autoprodotto “[Icona]* (2004) e l’EP sperimentale “Disco Macchina” (2005); dopo una parentesi come batterista per il gruppo noise-rock Cafè Noir (con cui incide nel 2012 alcuni brani per “Il coltello del vile”) decide di dedicarsi a un progetto solista.

I Martingala (dream blues, shoegaze) nascono nel 2014 come progetto solista di Davide Rinaldi (voce, chitarra e autore di testi e musiche); nel 2015 la line up si completa con Alessandro C al basso e Emanuele Zucchini alla batteria, iniziando finalmente l’attività live e sui social network, e creando un sound completamente nuovo, meno elettronico rispetto alla versione “da studio”, e decisamente più sporco, caldo e blues.

I testi dei Martingala sono in italiano e in inglese, e descrivono stati di coscienza e movimenti dell’animo, piuttosto che fatti concreti o opinioni e dichiarazioni sul mondo, spaziando tra sonorità eterogenee, dal blues allo shoegaze britannico, dal surf rock fino all’easy listening anni ‘70.

Nel corso dell’anno l’entusiasmo per il nuovo approccio rock e per i live spinge i Martingala a registrare, in modo completamente autonomo, il primo disco, Realismo Magico Mediterraneo, curandone tutti gli aspetti, dagli arrangiamenti alla registrazione; il disco, autoprodotto, vede la luce nel 2016. Il 6 febbraio viene presentato ufficialmente al Defrag (Tufello) con il supporto di LESTER che li sceglie come ARTISTA DEL MESE di Febbraio (ved. LESTER NIGHT #1 ).

“Quello di cui stiamo parlando è un lavoro di assoluta qualità, in grado di soddisfare sia gli ascoltatori più esperti e ‘stagionati’, che si divertiranno a riconoscere rimandi e sonorità degli ascolti di una vita, che i giovani indie rockers tormentati che gradiranno la dimensione introspettiva dei testi e le soluzioni melodiche accattivanti” – Angelo D’Elia

Articoli su Martingala

LESTER NIGHT #1

LESTER NIGHT #1

ROCK / DREAM BLUES / INDIE

Concerto doppio di Giulia Villari / Martingala + Diana DJ set, ecco la Lester Night #1

06 Febbraio / Defrag
leggi tutto

Genere:

Dream Blues/Realismo Magico/Indie

Riferimenti:

in ordine rigorosamente sparso: Franco Battiato, Sigur Ròs, Walt Disney, Carl Gustav Jung, Tame Impala, The Beatles, Depeche Mode, The Black Keys, Lucio Battisti, Federico Fellini, Carmelo Bene, Luigi Serafini, Michel Gondry, Benito Jacovitti

Etichetta:

autoproduzione

Contatti:

Davide Rinaldi

Website:

Martingala

Facebook:

Martingala

Formazione:

Davide Rinaldi: Voce, Chitarra, Tastiere
Alessandro Casponi: Basso, Cori
Emanuele Zucchini: Batteria, Cori

Discografia:

2016 – Realismo Magico Mediterraneo (autoprodotto)

Pin It on Pinterest