Profusione

I Profusione si formano nel novembre del 1999 indirizzandosi subito verso la creazione di un proprio stile musicale e con l’intenzione di privilegiare l’aspetto live della loro attività.

Hanno all’attivo quattro demo, L’errore più bello (2001), Fastidio (2002), Liberarmi (2005) e Strategie contro il vuoto (2009).

In questi anni i Profusione si sono impegnati in un’intensa attività live. La costante e perseverante presenza sui palchi dei maggiori locali della capitale (Sonica, Classico, Circolo degli Artisti, SinisterNoise, Alpheus, Jailbreak, Locanda Atlantide, Alkatraz, Led Zep, Qube, Traffic, Stazione Birra) li ha portati ad essere parte integrante del panorama underground romano. Alcuni brani del gruppo sono stati inseriti nella programmazione di alcune radio romane e non, come Radio Rock, Radio Meridiano 12, Radio Città Aperta, Radio Onda Rossa, Radio Torino Popolare (Torino), Radio Città del Capo (Bologna) e radio CL1 (Caltanissetta).

A marzo del 2011 due brani dei Profusione sono stati inseriti nella compilation della rivista “Il Sottosuono” che si occupa delle realtà del rock romano.

A settembre 2014, dopo un cambio di line up che ha riguardato la sezione ritmica, i Profusione si chiudono in sala per registrare i brani del nuovo disco che usce nelle prime settimane di aprile 2015: Nessuna Rivoluzione In Arrivo.

Nessuna rivoluzione in arrivo è il quinto lavoro dei Profusione. Arriva a 6 anni di distanza dall’ultimo EP, a 4 anni dall’ultima apparizione live della band e al termine di un periodo travagliato, con separazioni dolorose. Ad agosto 2014 per Fabrizio Sola, ideatore del progetto, la storia era sul punto di fermarsi forse definitivamente. Poi l’incontro con Rey Noman e in poche settimane tutto riparte con nuova energia. Con l’aggiunta di Oscar Capodilupo alla batteria il gruppo è di nuovo in pista. Si decide di partire subito con la registrazione del nuovo lavoro, puntando sull’auto produzione totale. Il lavoro è composto da brani già esistenti, notevolmente rivisitati, e brani nuovi. È un lavoro che chiude il cerchio e unisce le esperienze del recente passato con quelle del presente e apre una finestra su quello che potrebbe essere il futuro prossimo della band. La proposta dei Profusione odierni è coerente con quella che era all’origine. Nessun interesse nel seguire un genere o una scena in particolare, probabilmente una band non innovativa, ma che da sempre persegue il proprio personale ‘modo’ di scrivere e di suonare, senza bisogno di appartenere o di specchiarsi in qualcosa.

Articoli su Profusione

Profusione

Profusione

rock / grunge

Buona la seconda! Lo storico trio romano di nuovo in pista.

9 maggio / Spazio Ebbro
leggi tutto
Profusione

Profusione

Rock / Grunge

Dalla parte del buon rock romano, senza rivoluzioni

20 Marzo / Pentatonic
leggi tutto

Video Gallery

Photo Gallery

Genere:

Alternative Rock

Riferimenti:

Etichetta:

Autoproduzione

Contatti:

profusione.rock@gmail.com – Sola Fabrizio, Via Tiberio Imperatore, 79 00145 Roma – tel. 3336685436

Website:

Profusione

Facebook:

Profusione

Formazione:

Fabrizio Sola: Voce, Chitarra
Rey Noman: Basso
Oscar Capodilupo: Batteria

Discografia:

2001 – L’Errore Più Bello (autoprodotto – EP)
2002 – Fastidio (autoprodotto – EP)
2005 – Liberarmi (autoprodotto – EP)
2009 – Strategie Contro Il Vuoto (autoprodotto – EP)
2015 – Nessuna Rivoluzione In Arrivo (autoprodotto)

Pin It on Pinterest