funk

smoove_turrell_articolo

Smoove (al centro) + Turrell (second da sin) + band

23 Aprile – Lanificio 159
Edizione speciale: il nothern funk in versione full band.

Sono ormai ben 6 anni che Jonathan Scott Wilson (in arte Smoove) e John Turrel, due ragazzi di Newcastle con una fervente passione per la black music, hanno unito le loro forze: rispettivamente, le macchine ed i samples di Jonathan e la graffiante voce di John, al servizio della premiata ditta Smoove + Turrel. Ciò che ne è scaturito è un esplosivo calderone di nu soul, jazz e funky, hip-hop (che loro considerano semplicemente northern funk), il tutto cucinato con attitudine estremamente godereccia, a metà strada tra gli Gnars Barkley ed i Groove Armada più ‘neri’.

L’esordio di Antique Soul (2009) sembra lontano, d’acqua sotto i ponti ne è passata, da allora i ragazzi si sono fatti strada con prepotenza, guadagnandosi la ribalta su palchi di rilevanza mondiale come quello del festival di Glastonbury, facendo ballare le platee di tutto il mondo. Un’affermazione su vasta scala legittima. A 3 anni dal secondo valido lavoro in studio (Eccentric Audio – 2011), sono tornati con la loro terza uscita, Broken Toys (2014 – per Jalapeno Records), riconferma felice soprattutto per la sua capacità di trovare inedite vie di fuga agli standard dei generi. Ad ospitare la prima data del loro tour in Italia sarà il Lanificio, in una serata che già si preannuncia rovente.

S&T si presenteranno, infatti, davvero con ‘l’abito della festa’: una formazione di 6 elementi – 4 strepitosi musicisti della scena britannica – porterà alle estreme conseguenze la loro già preponderante attitudine funk. Aspettatevi, quindi, rotondissime e morbide linee d’organo, fiati affilati come lame ed infuocati groove fast-tempo che faranno senz’altro dimenare lascivamente i vostri posteriori sudaticci.

La primavera incalza, con tutto ciò che ne consegue, la serata del 23 potrebbe rivelarsi un ottimo modo di scrollarsi di dosso gli ultimi residui di un pigro inverno. (Angelo D’Elia)

 

Full Band

Smoove (percussioni)
John Turrel (voce)
Athol Cassidy (chitarra)
Andy Champion (basso)
Mike Porter (tastiere)
Lloyd Croft (batteria)
Dave Wilde (sassofono)

Pin It on Pinterest

Share This