Festival

1° Maggio di Taranto

1° Maggio di Taranto

01 Maggio – Parco Archeologico delle Mura Greche
“Stanchi di dover scegliere tra lavoro e salute”

Dopo 3 anni di successi clamorosi in ordine di partecipazione e di visibilità mediatica, giunge alla quarta edizione il tanto atteso Concerto del 1° Maggio di Taranto che, come nelle volte precedenti, si svolgerà all’interno dell’area del Parco Archeologico delle Mura Greche.

Nato per la prima volta nel 2013, L’Uno Maggio di Taranto non è semplicemente un evento ma il vero e proprio frutto dell’impegno del Comitato dei Cittadini Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo di operai e cittadini formatosi a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012, che proprio da quella drammatica vicenda ha deciso di organizzare in maniera completamente autofinanziata una manifestazione che accendesse i riflettori e desse visibilità ad una terra martoriata dalla mala politica e gestita dal malaffare.

Nei 3 anni precedenti il palco di Taranto è stato il megafono di tante lotte sociali (bonifica della Terra dei Fuochi, trivellazioni petrolifere, Tav, vicenda Muos) e così sarà anche per questa quarta edizione che, per l’occasione, si arricchisce di un festival chiamato Riconversioni che, attraverso mostre, rassegne, spettacoli teatrali ed esibizioni sportive, punta a fare della città pugliese, con il suo immenso patrimonio artistico, un vero e proprio volano per la rinascita dell’intero territorio. A far da collante a tutto questo sarà come sempre la musica.

Grazie all’estenuante lavoro degli organizzatori, anche quest’anno con la direzione artistica affidata a Michele Riondino e a Roy Paci, ai quali si unisce per la prima volta anche il cantauore tarantino Diodato, dalle ore 14:00 si alterneranno gratuitamente artisti del calibro di Litfiba, Afterhours, Ministri, Teatro degli Orrori, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Subsonica, solo per citarne alcuni (sotto il cast al completo), insieme a diverse realtà locali che contribuiranno ad ampliare la gamma di generi musicali da offrire al pubblico.

La conduzione sarà affidata a Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera. Per quasi 12 ore si salterà, si ballerà e si ascolterà in maniera partecipata ogni singolo discorso, cercando di guardare al futuro con un occhio più positivo. Per chi non potesse raggiungere il Parco Archeologico delle Mura Greche, l’evento sarà trasmesso in diretta da RaiRadio1 e sul canale 85 del digitale terrestre. Lester, naturalmente, ci sarà! (F.DiG.)

Cast:
Afterhours
Ghemon
Levante
LNRipley
Beatrice Antolini
Ministri
Luminal
Teatro degli Orrori
Niccolò Fabi
Andrea Rivera
Renzo Rubino
Subsonica
Selton
Giovanni Truppi
Litfiba
Daniele Silvestri
Mama Marjas
Orchestra Mancina
Terraross
SFK
Fidoguido
Frank Buffoluto

Pin It on Pinterest

Share This