Pop / Musica d’Autore

Pino Marino

Pino Marino

12 Maggio – Teatro Rapsodica
Il nuovo modo per ascoltare la musica dal vivo

C.S.:

La serata è come sempre organizzata in collaborazione con Bufalo Bill, storico programma di musica italiana di Radio Città Futura. Parte del concerto, introdotto da Jonathan Giustini, sarà trasmesso come live unplugged in una prossima puntata.

Il Teatro Rapsodica permette un incontro “ravvicinato” con i musicisti e un ascolto esclusivo per chi partecipa. Solo 50 posti per vivere l’emozione in prima persona, senza filtri, senza distrazioni.

Con: Pino Marino, voce e pianoforte / Andrea Ruggiero, violino

Posti limitati, si consiglia la prenotazione: info@rapsodica.it

Contributo all’attività: 10€ (tessera associativa Rapsodica inclusa).

PINO MARINO

Compositore, autore, pianista e chitarrista, Pino Marino possiede un timbro vocale limpido, a suo agio nei toni alti come in quelli più corposi e bassi. Molto originale è la sua scrittura (tanto musicale, quanto testuale) fortemente legata alla miglior tradizione del cantautorato italiano (in primis Ivano Fossati, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Angelo Branduardi), nella quale inserisce un gusto particolare fatto di osservazioni ai limiti del surreale, alternate e talora mescolate a istantanee lucidissime sul presente reale delle cose umane.

L’album Capolavoro, rilasciato per conto della Altipiani Records nel maggio 2015, giunge a dieci anni di distanza dal precedente Acqua luce e gas. In tutto questo arco di tempo Pino Marino ha lavorato nelle altre direzioni possibili della scrittura, inoltrandosi in un lavoro di narrativa e di sviluppo del racconto. Anche senza rilasciare produzioni discografiche, dal 2005 in poi l’artista si è dedicato soprattutto alla forma spettacolo, facendo diventare il prototipo battezzato da lui stesso come “Concertacolo” un vero e proprio contenitore in cui sperimentare i contenuti portati in scena in molte date e nei contesti più imprevedibili.

Pino Marino, tra le altre cose, è anche uno dei fondatori storici dell’Associazione Culturale Apollo 11 (nata nel ) da cui nasce l’Orchestra di Piazza Vittorio. È stato il responsabile del settore musica fino al 2008. Dal 2006 è parte integrante e fra i fondatori del Collettivo Angelo Mai “Orchestra Mobile di Canzoni e Musicisti”. Nello stesso anno è uscito anche il disco d’esordio intitolato Vol. 1. Nel 2013 ha fondato “Brigata Preneste” (www.brigatapreneste.org) un gruppo ciclistico e letterario che unisce la bicicletta, il racconto, la salvaguardia del bene comune popolare e la scrittura in viaggio.

Pin It on Pinterest

Share This