Blues/ World Music

adriano viterbini

Adriano Viterbini

10 Dicembre – Teatro Quirinetta
Libero di osare – fra i migliori chitarristi

Adriano Viterbini, già deus ex machina dei Bud Spencer Blues Explosion, ha ormai avviato un percorso alternativo alla sua ispirazione, allontanandosi dalle sonorità hard del progetto madre per portare la sua chitarra in giro per il mondo.

Il suo approccio alla musica è sempre più etnologico, sempre più curioso di esplorare nuove sonorità. Una ricerca che, partendo dal blues, tende ad andare indietro, verso le origini tribali dell’Africa, che si sofferma nelle lande desertiche per ritornare negli States passando dal Messico e dalle Hawaii: un percorso che mette la prima pietra su un cammino analogo ad altri celebri ‘ricercatori’ della musica, Ry Cooder su tutti (ma con le dovute differenze, la strada da percorrere è ancora tanta…).

Una figura, quindi, abbastanza anomala nella scena italiana, che il 10 novembre, al Teatro Quirinetta, proporrà dal vivo il suo Film O Sound, e sarà estremamente interessante assistere alla resa live di un disco del genere.

Se i BSBE sono una creatura che vive di immediatezza, quasi di istinto, e quindi la dimensione live è quella in cui giocarsi le carte migliori, nella versione solista Viterbini lavora di cesello, di sfumature, usando lo studio di registrazione come strumento aggiuntivo, per comporre un sound chitarristico ben caratterizzato ed unico nel suo genere.

Riportare tutto ciò nella dimensione ben più fisica del concerto, dando spazio all’improvvisazione ed all’estro del momento è impresa non da poco, ma che siamo sicuri Viterbini compirà con successo, poiché è ormai chiaro che ci troviamo di fronte ad uno dei migliori chitarristi del nostro paese: eclettico, aperto alle più svariate influenze e che mette la sua (ineccepibile) tecnica al servizio della ricerca sonora, e non del banale virtuosismo. (Angelo D’Elia)

Visione Consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This