Canzone d’autore

Agnese Valle

Agnese Valle

15 Aprile – L’Asino che Vola
Il clarinetto e la via per il raggiungimento del buonumore

Dopo l’album d’esordio Anche oggi piove forte…, Agnese Valle presenta al mondo la sua nuova fatica discografica. Allenamento al Buonumore è il secondo disco di questa cantautrice e clarinettista romana che si esibirà all’Asino che Vola venerdì 15 aprile.

Accompagnata da Marco Cataldi alla chitarra, Stefano Napoli al basso e contrabbasso e Cecilia Sanchietti alla batteria, Agnese mostretrà al pubblico romano, insieme al suo amato clarinetto, l’entusiastico ottimismo che attraversa l’intero album, concepito come una danza del sole e registrato presso le Cantine di Badia a Poggibonsi, storico studio di registrazione nel cuore del Chianti.

Realizzato grazie a una campagna di crowdfunding, Allenamento al Buonumore è il risultato delle passioni musicali di Agnese (la musica di Ivan Graziani ed Enzo Jannacci, che considera artisti in tutto, assolutamente geniali) e delle riflessioni, spesso nostalgiche, sulla società che la circonda (storie cittadine narrate in modo ironico che Agnese canta secondo il suo tempo, la sua generazione).
Album suonato mescolando vari stili musicali che testimoniano l’evoluzione di questa giovane artista, la sua apprezzabile esperienza artistica e formativa (Accademia Musicale Euterpe, La fabbrica dei suoni, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia) e le collaborazioni che l’hanno già vista protagonista con personaggi come Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi, Raffaella Misiti e Francesco De Gregori. Musica soave che incoraggia all’allenamento al buonumore in modo sincero e schietto, che associa il cinismo alla paura, parla della distanza tra l’uomo e l’amore eterno, racconta del tempo impiegato a prendere decisioni, a fare delle scelte, si domanda come si fa a diventare adulti, critica le malelingue e innneggia al bicchiere mezzo pieno e alla vita serena. Perché non serve talento, basta un po’ di allenamento, purchè sia al buonumore.

Insomma, sprofondate nella positività della quotidianità. Agnese Valle e il suo garbato clarinetto, ormai divenuto un vero e proprio marchio di fabbrica, vi faranno sorridere dando vita a un attimo di “tempo senza tempo”. (Sara Perugini)

Visioni consigliate:

Pin It on Pinterest

Share This