Musica d’Autore

Alberto Fortis

Alberto Fortis

03 Maggio – Auditorium Parco della Musica
La rinascita di Alberto Fortis tra spiritualità e desiderio di paternità

Alberto Fortis è, senza ombra di dubbio, uno dei maggiori autori e interpreti della canzone italiana a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta e ancora oggi dopo una carriera quasi quarantennale. Un’artista a tutto tondo che negli anni ha messo la sua musica al servizio di cinema e teatro pubblicando anche una storia autobiografica (2014) oltre a tre libri di poesie.

Artista spesso schivo e lontano dai riflettori ha, soprattutto nella prima parte della sua carriera, mantenuto un atteggiamento controcorrente, trattando tematiche scomode per l’Italia degli anni ’80 e trovando fortuna negli Stati Uniti. Il duomo di notte, La sedia di lillà, Milano e Vincenzo sono annoverate tra le canzoni più belle e significative dell’intero panorama musicale nazionale.
Dopo molte e diversificate esperienze, nel 2014 è uscito Do l’anima, album di inediti prodotto da Lucio Fabbri e in cui spiccano collaborazioni con Roberto Vecchioni e Biagio Antonacci. Questo album segna il vero ritorno nella discografia per l’artista di Domodossola e segna l’inizio del fil rouge che arriva allo scorso 8 Aprile, data in cui è uscito Con Te, il suo ultimo EP. Prodotto a New York, intriso di spiritualità e sospeso tra vita terrena e aldilà, quest’ultimo lavoro segna una nuova rinascita artistica per Fortis, forte delle esperienze raccolte negli ultimi anni (su tutte il periodo trascorso con gli indiani Navajo).
Con Te sarà in tour a Roma (anche a Firenze e Rimini) il 3 Maggio all’Auditorium Parco della Musica e promette, parole di Fortis, di far rivivere l’intensità dei primi album. (Stefano Capolongo)

Pin It on Pinterest

Share This