Dub

Almamegretta

Almamegretta

07 Luglio – Villa Ada – Roma incontra il mondo
Da oltre 20 anni, un sound figlio di EnneEnne

Riparte dalla Capitale il prossimo 7 luglio, nel cartellone estivo di Villa Ada – Roma Incontra il Mondo, il tour estivo degli Almamegretta, impegnati a portare sui palchi d’Italia i brani del nuovo album, EnnEnne (Goodfellas, 2016).

Un nome profetico, quel Roma Incontra il Mondo. Sì, perché chi più degli Almamegretta in Italia può dire di aver lavorato per oltre 20 anni proprio mirando all’incontro fra musiche e culture apparentemente distanti? E la band partenopea, che aveva esordito discograficamente nel 1993 con Animamigrante (altro titolo che è tutto un programma), propone oggi con la line up storica ricomposta e il rientro ormai da alcuni anni di Raiz alla voce, una nuova tappa di questo percorso coerente. EnnEnne, infatti, riprende nel nome il “Nescio Nomen” con cui alla latina si indicano i figli di genitori ignoti e calza a pieno con questo sound fieramente, etimologicamente bastardo, riproponendo tutto il portato storico e creativo degli Almamegretta.

Genere dub, ovviamente, con una decina di altre etichette tranquillamente accostabili, se proprio ce ne fosse bisogno. Ma su tutto, dicevamo, si infonde un carattere cosmopolita che riesce a tenere insieme le sonorità vocali partenopee (inclusa la riuscita cover di Ciucculatina d’’a ferrovia di Nino D’Angelo) con la cadenza ritmata e lenta del dub d’oltremanica. (Marco Pacella)

Pin It on Pinterest

Share This