Melodic Death Metal

Amorphis

Amorphis

30 Marzo – Orion
Nuvole rosse all’orizzonte

Serata all’insegna delle atmosfere maestose di matrice scandinava, quella del prossimo 30 marzo all’Orion di Roma, con i finlandesi Amorphis.

Ispirati al death metal in tipico stile swedish, hanno iniziato la loro carriera negli anni ’90. La loro musica è intrisa di sonorità scure e feroci, caratterizzata da potenti growl, frenetici riff di chitarra e interventi di tastiera che tessono macabre ballate al gusto inferno, combinandosi con veloci e bruschi cambi di tempo.

Conquistato nel ‘96 il successo discografico con Elegy, la band ha mitigato le radici death metal degli esordi, progredendo verso le sonorità folk della cultura finnica. Contaminati da nuovi mondi, le composizioni degli Amorphis si sono fatte più ‘seriose’ e prog rock oriented.

Senza mai abbandonare del tutto la lora matrice death, nelle nuove produzioni discografiche le tastiere hanno avuto un ruolo di spicco e i growl sono stati usati con maggior parsimonia, per dare spazio a una voce più melodica e pulita. L’ultimo Under The Red Cloud (settembre 2015) ce li riporta a Roma più in forma che mai.

Arrangiamenti che curano il particolare nel tentativo di bilanciare parti dure e aggressive con momenti più melodici, fanno degli Amorphis una band che ha mauturato nel corso della propria carriera quella consapevolezza compositiva ed artistica che saprà regalare di sicuro forti emozioni al pubblico di riferimento. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This