indie rock

anthonylaszlo_articolo

Anthony Laszlo.

24 Maggio – Le Mura
‘Fuori di testa’? Come suonare Battisti in salsa Stooges.

Che nel rock anche un duo possa sfornare brani di grande potenza è ormai cosa nota, non fa più problema. Che anche i live di queste band ‘in miniatura’ riescano a sprigionare altrettanta energia non è invece così scontato. Eccoli qui, allora – direttamente da Torino – gli Anthony Laszlo, a dimostrare che a volte l’una e l’altra cosa si tengono strette per mano. Banco di prova per il pubblico di Roma sarà il palco de Le Mura, che li ospiterà il prossimo 24 maggio.

Anthony Sasso e Andrea Laszlo De Simone, questi i due componenti – dal cui nome deriva per contrazione quello della band – che hanno segnato il loro esordio discografico lo scorso gennaio con l’omonimo Anthony Laszlo, pubblicato per la INRI.

Circa 30 minuti di musica suddivisi in 9 brani che sono un condensato energico di attitudine punk e dilatazioni psichedeliche, tenuti insieme da una chiara impronta compositiva cantautorale che – a dimostrare l’audacia dell’impresa – la critica ha fin da subito associato a nomi che spaziano da Celentano a Lucio Battisti e Luigi Tenco. E il bello è che ad ascoltarli non si arriccia il naso se da questi ultimi si arriva a nomi come gli Stooges o i White Stripes: tutto ritorna e tutto in qualche modo va a trovare un suo posto a sedere nel linguaggio degli Anthony Laszlo.

Non ci credete? Provate allora ad ascoltare in rapida successione il brano di apertura, quella F.D.T. (che sta evidentemente per ‘fuori di testa’), che troverete in rete accompagnata da un ironico videoclip, e la ballata disillusa intitolata Gioco. Se avrete gradito questa doppietta composta dai due estremi presenti nell’album, la terza tappa verrà da sé. Noi vi consigliamo allora di cliccare play sulla riuscita e ariosa Amarsi come non amarsi. Provare per credere. (Marco Pacella)

 

Pin It on Pinterest

Share This