Alternative Rock

Artefici

Artefici

10 ottobre – Spazio Ebbro
Artefici: dal Rock on Parade allo Spazio Ebbro

A metà giugno scorso abbiamo già parlato degli Artefici, giovane formazione romana, in occasione di un concerto tenuto in un noto locale della capitale. Come è giusto, i ragazzi non si fermano un minuto ed ecco quindi che, dopo l’esibizione del 2 ottobre al New Rockness di Genzano (Ex Palarockness) per le semifinali del Rock on Parade, contest ideato da L’Urlo – Libera Associazione di Liberi Musicisti – con la finalità di dare visibilità a nuove realtà musicali, questa volta rigiocano in casa fra le mura amiche dello Spazio Ebbro.

Il locale compie 6 anni di vita, durante i quali non ha mancato di offrire il proprio spazio alle band romane emergenti; la serata in questione, in piena coerenza, vedrà 3 piccole ma interessanti realtà della scena cittadina: Sunflowers, Sinenomine e, appunto, Artefici.

A breve potrete leggere anche la nostra recensione del primo vero album dei ragazzi, L’Ipocrisia del Babbano, il cui nome trae ispirazione direttamente dal mondo del mago più famoso degli ultimi anni, Harry Potter: il termine ‘babbano’, usato nella famosa saga per indicare l’uomo comune, quello cioè senza poteri magici, sta qui ad indicare la gente qualunque, il popolo, ovvero noi tutti.

Lo sforzo del gruppo è quello di conferire ai testi una preminenza che funga da traghettatrice per la musica, da ciò l’attenzione concreta verso ciò che riguarda l’uomo e le sue contraddizioni, tra difficoltà sociali e relazionali, oltre che intime e più strettamente psicologiche. Il tutto, tra riferimenti letterari, storici, mitologici e artistici (“Come l’urlo di Munch straziato taccio”’). (B.B.)

Pin It on Pinterest

Share This