Alternative Rock / Garage

Astral Week

Astral Week

27 Giugno – The Live Room @ The Yellow Bar
Un nuovo progetto più che promettente

Se non conoscete questo gruppo, ma il loro nome vi fa risuonare qualcosa in testa perché lo collegate al leggendario album di Van Morrison del 1968, avete già capito di che pasta sono fatti gli Astral Week e quindi sapete già che al live del 27 giugno al The Yellow Bar, dove presenteranno l’album d’esordio Get Behind, dovrete esserci.

Dire album d’esordio però non gli rende giustizia: nati dall’incontro tra le ceneri di altri progetti che li avevano già portati su numerosi palchi importanti, gli Astral Week sono soprattutto 6 bravissimi musicisti che hanno scelto di far confluire in questo progetto – in modo particolarmente riuscito, ve ne accorgerete- le influenze blues, funky e psichedeliche che nelle precedenti formazioni avevano messo da parte. Get Behind arriva con tutta la sua forza dopo una serie di colpi ben assestati da parte dei 6 romani: per citare 3 cose che dovreste conoscere, zio Lester vi consiglia la loro cover di Happy di Pharrell Williams (accompagnata dal geniale videoclip col tastierista Antonio Arcieri nelle vesti di protagonista), il brano Electrifying che nell’estate 2015 li ha fatti circolare su moltissime radio nazionali e Lunga Attesa, il brano in italiano che segna la collaborazione dei ragazzi con Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.

Lester Bangs (a cui ci siamo ispirati noi) scriveva nel 1969 su Stranded che Astral Weeks di Van Morrison (a cui si sono ispirati loro) era stato “l’album più importante fino ad oggi nella mia vita”. Non è perché siamo di parte che ve li consigliamo, però, ma perché lo meritano davvero. (Silvia Protano)

Pin It on Pinterest

Share This