BLUES, FOLK ROCK

Ben Harper

Ben Harper & The Innocent Criminals

20 Luglio – Auditorium Parco della Musica
7 anni dopo, la famiglia ritrovata dell’inquieto Ben Harper

Ben Harper, accompagnato per questo tour dai vecchi compagni di viaggio Innocent Criminals, con cui ha condiviso alcune delle tappe più importanti della sua carriera, si prepara a salire sul palco della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica il prossimo 20 Luglio.

Un’inquietudine di fondo pervade tutto il suo lavoro. Quello che a prima vista appare un unico grande inno alla fratellanza nel segno della musica, si rivela a uno sguardo più attento il tentativo sentito e profondo di provare a tenere insieme pezzi scomposti, prendendo e abbandonando rapidamente strade e percorsi con la stessa rapida con cui i brani passano dal rock al blues, dal reggae al folk o al soul. Complice in questo proprio la versatilità di quegli Innocent Criminals – ora richiamati all’opera – e che più che una semplice band di supporto lo stesso Ben Harper non nasconde di pensarla come una seconda famiglia.

Unica linea guida in questa frenetica ricerca, tenere viva quella piccola fiamma che da un momento all’altro potrebbe spegnersi, sgretolando i punti fermi fissati negli anni da questo giovane ‘vecchio’ di Claremont.

Dopo una già cospicua carriera, iniziata nel lontano 1992 e spesso appunto condivisa in studio e in tour con i Criminals, ritroviamo Ben Harper nel 2007, dopo il tour di Lifeline – nono album – a cambiare strada e compagni di viaggio. Il cantautore decide allora di rimettersi in strada con i Relentless7, cambiando il sound, ora più propriamente blues rock, e dando vita a 2 album energici e diretti, White Lies for Dark Times (2009) e Give Till It’s Gone (2011).

Continuando così a scavare nel magma vivo del blues, con i 3 Relentless e l’apporto sostanziale dello storico armonicista Charlie Musselwhite, Harper dà vita nel 2013 all’album Get Up!. Tutto qui? Pare proprio di no. Le radici del blues sono fissate, mancano adesso quelle più intime. L’anno successivo, con l’album Childhood Home, Ben si fa accompagnare dalla persona più accreditata per parlare di sé e del suo lungo rapporto con la musica, sua madre Ellen Harper.

Con questi presupposti, sembra quasi scontato che prima o poi questo cantautore inquieto dovesse far riaccendere il feeling con i mai dimenticati Innocent Criminals. Ed ecco allora vederli tornare insieme per un tour partito lo scorso marzo con le date al Fillmore di San Francisco. 4 gli appuntamenti in Italia, un buon motivo per scoprire cosa è cambiato da allora. (Marco Pacella)

Pin It on Pinterest

Share This