Cantautorato

Bobo Rondelli

Bobo Rondelli

08 Aprile – Auditorium Parco della Musica
A Piero Ciampi, con amore

Il prossimo 8 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma approderanno il fascino malinconico e la poesia di Livorno, incarnatisi anni fa nella produzione di Piero Ciampi e oggi portati di nuovo in scena da Bobo Rondelli, con un progetto intitolato sfrontatamente Ciampi ve lo faccio vedere io.

Se il titolo – prima del disco e poi del tour che sta attraversando il paese con frequenti sold out – appare un poco presuntuoso va sottolineato che questa sfrontatezza è voluta, oltre che pienamente giustificata: solo un livornese controcorrente come Rondelli avrebbe potuto dare voce, con la giusta credibilità, alle parole, prima ancora che ai suoni, del poeta anarchico Ciampi. Spesso Rondelli aveva già guardato e cantato l’illustre concittadino, fino a che non ha voluto fissare su disco l’omaggio sincero che gli ha reso dal vivo lo scorso 19 novembre al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, da cui sono scaturite le nuove date che lo porteranno anche a Roma.

Rondelli, cantautore atipico e dalle pochissime smancerie, ha scelto di porsi di fronte alla figura di Ciampi con riverenza e umiltà, approcciandosi alle canzoni nella maniera più minimale possibile: sarà accompagnato solo da Fabio Marchiori alle tastiere e Filippo Ceccarini alla tromba, per dare il massimo risalto alle parole del poeta Piero. In poche parole, un tributo mai tanto rispettoso dell’artista originale.

Tutto nasce dall’atmosfera della città d’origine comune tra Piero e Bobo e da una vicinanza artistica cui di frequente la critica musicale ha fatto riferimento. Nessuna interpretazione sarà mai come quella di Ciampi, ovviamente, ma sulla riuscita e sulla magia delle serate in suo onore firmate da Rondelli ci sentiamo di poter garantire. E alzare un bicchiere di vino. (Silvia Protano)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This