Rock

Bruce Springsteen

16 Luglio – Circo Massimo (Rock In Roma)
La storia infinita del live più esaltante di sempre

Pochi, forse nessuno come Bruce Springsteen e annessa E Street Band può vantarsi di portare in giro un circo r’n’r di tale intensità da abbattere ogni dubbio preventivo circa la riuscita dello spettacolo. Nell’era della musica a portata di mano, in un periodo di rinascita (relativa) del momento live, il Boss si presenta con un catalogo infinito e qualitativamente eccelso, che può bearsi delle prove in studio poco brillanti degli ultimi anni, estrarre a caso e produrre comunque una rassegna musicale unica, diversificata, ancora scatenatissima.

Le anime di Springsteen sono molteplici e uniche, come la personalità dell’artista, la fantasia dell’orchestra, dei rimbalzi fra protagonista e coro, assicura la giusta dose di varietà ad esecuzioni che sono ogni volta rifacimenti, in tal direzione la recente formazione della E Band è sorprendente. Il concerto di Milano dello scorso 3 luglio, il 6° in carriera, ha già dato rassicurazioni in ogni direzione: le dolorose perdite di alcuni membri storici hanno lasciato posto al senso di una missione, che assicura longevità alla musica di Bruce e ad ogni componente entri a far parte del circo.

La missione è totale, così come lo è stato The River, il disco del 1980 che viene celebrato in questo tour. Ad essere precisi, in realtà, non si parla di pedante esecuzione del disco, quanto, sempre a stare nel caso, di un buon pretesto per estrapolare il più possibile da un’opera doppia che rappresenta l’americano forse più d’ogni altra, per la sua totalizzante dispersione di idee d’ogni genere, sempre calzanti al pennello dell’autore; per la ruvidezza di base che ne incoraggia l’autenticità; per la presenza di prototipi assoluti della sua carriera che, però, hanno avuto meno fortuna a lungo termine o fra le masse.

Così, nel mezzo di classici imperituri, potremo riascoltare ancora una volta e di più, perle come Indipendence Day o Wreck On The Highway.
E quindi che fai? Nonostante la ‘spesa’, non ce lo fai un pensierino pure ‘sta volta? (SEO)

Pin It on Pinterest

Share This