Punk 77 – Pop Punk

Buzzcocks

Buzzcocks

28 Aprile – Orion
I Beatles del punk celebrano 40 anni di carriera

Un pezzo della storia del punk ‘since 1977’ il prossimo giovedì 28 maggio all’Orion di Roma. Direttamente da Manchester, i Buzzcocks.

Nati in pieno fermento punk quando i Pistols parlavano di nessun futuro, autodistruzione e droga e i Clash di controcultura, società e politica, i Buzzcocks predicavano il sesso e la sessualità borderline, con album come Love Bites, tra i più rappresetativi della band, con temi legati a omosessualità e bisessualità, oggi forse poco eclatanti, ma per l’epoca ancora tabù. Prova questa, di quanto il movimento punk sia stato pioniere di un certo malessere troppo a lungo celato dall’ipocrisia del perbenismo.

Antesignani insieme ai Ramones della scena pop punk, i Buzzococks, più baronetti che straccioni, si presentavano con un look retrò ispirato agli sessanta, tendenza questa, riflessa anche nella loro musica, che, pur rispettando pienemente i canoni del movimento punk dell’epoca, è più ricca di melodia e ricorda molto la musica della decade precedente. Brani semplici e diretti, ben suonati, di grande energia. Punk song che hanno fatto scuola e ispirato persino melodie pop più attuali.

Lezioni di punk all’Orion giovedì 28 maggio con i Buzzcock, per sempre verdi dalle creste sublimate e giovani leve sulla cresta dell’onda. (Antonio Perruggino)

Pin It on Pinterest

Share This