RAP

Caparezza

Caparezza

25 Luglio – Rock in Roma
L’impegno nella farsa: una risata vi seppellirà

Il prossimo 25 luglio sarà Caparezza il protagonista del Rock in Roma. La rassegna musicale estiva della Capitale, arrivata alla sua settima edizione, è ormai evento estivo attesissimo, per la sua nutrita proposta d’artisti di fama nazionale e internazionale.

Caparezza si sa, dotato di abilissime doti comunicative, è artista di sicuro apprezzato. Pochi come lui, adoperano così abilmente la parola come arma propria spregiudicatamente autoreferenziale. Autoironico e sorprendente, Caparezza colpisce piacevolmente i centri dell’attenzione con metriche serrate che esercitano sull’interlocutore un potere ipnotico subliminale. I suoi giochi di parole, le sue rime e assonanze linguistiche, sembrano fluire da un Eminem che padroneggia l’italiano a cui è stata prestata un’inflessione nasale che ricorda Capossela.

Parole, immagini, colori, suoni, maschere, elocuzione, dizione e ritmo, sono parte di un ‘collage futurista’, terreno fertile dove proliferano figure retoriche, scintille intuitive all’insegna di un’impegnata leggerezza. La musica di Caparezza è ricca di citazioni e autocitazioni, egli pesca sapientemente dalla cultura trash legata alla mercificazione della società contemporanea, che produce per le masse brulicanti talmente tanta spazzatura, tale da non riuscire nemmeno a consumarla; lui non rinnega di essere parte di questo sistema e non si stanca mai di denunciare.

Nella musica di Caparezza è possibile individuare elementi provocatori che hanno reso grandi personaggi come Frank Zappa, la cui fantasmagorica ironia contribuì a renderlo artista tanto amabile quanto disprezzabile e, John Oswald che, con la sua ‘saccheggiofonia’, un insieme di citazioni sonore riconoscibili, ‘rapite’ dal loro naturale contesto, sollevò polemiche anche in tema di diritto d’autore.

Cosa non dire di Caparezza e dei suoi pirotecnici spettacoli live: tra costumi di scena e buona musica si allestiscono vere e proprie farse musicali, dal carattere buffo e allo stesso tempo impegnato, che regaleranno in questa calda estate romana una carica di buon umore ed energia per un pubblico d’ogni età e estrazione culturale. (Antonio Perruggino)

Pin It on Pinterest

Share This