Pop / Cantautorato

carmen consoli

Carmen Consoli

21 Giugno – Piazza Farnese
Tre donne per la Francia in musica

60 anni fa si attivava per la prima volta tra Roma e Parigi un gemellaggio artistico che per nostra fortuna continua ancora a dare i suoi frutti: per l’anniversario targato 2016 a salire sul palco de “La Francia in Musica” sono 3 donne di tutto rispetto, rispettivamente Carmen Consoli per l’Italia e le Brigitte per la Francia.

La prima non ha certo bisogno di presentazioni: cantantessa catanese con 13 album –tra registrazioni in studio, dal vivo, raccolte e edizioni per il mercato estero- mai spudoratamente commerciali all’attivo, è un’artista nei cui live traspare tutta la maestria tecnica e la poesia compositiva del suo essere musicista, come i riconoscimenti ricevuti in patria e all’estero nel corso della sua carriera dimostrano. Tra i paesi ad averla apprezzata di più c’è proprio la Francia, che non a caso la invita in questa data per sottolineare il fil rouge che la lega ai territori d’oltralpe.

Nel duo parigino delle Brigitte, invece, nessuna si chiama Brigitte: Aurélie Saada e Sylvie Hoarau hanno dato vita nel 2008 a un progetto indie folk ricchissimo di influenze condendolo con uno stile e un’estetica curatissima di stampo retrò. Hanno all’attivo 2 album incentrati sull’idea moderna e poco convenzionale di femminilità e un grandissimo successo in patria, motivo per cui vanno ascoltate con grande attenzione sul palco di Piazza Farnese: saranno una piacevolissima sorpresa.

Per una volta lasciamo correre le rivalità coi cugini francesi, che se è vero che in questo scambio musicale offriamo molto, è vero anche che saremo ben ripagati. (Silvia Protano)

Pin It on Pinterest

Share This