Pop Rock

carmen consoli

Carmen Consoli

20 Gennaio – Auditorium Conciliazione
Nell’intima atmosfera teatrale, un tour invernale che riparte dalla Capitale

Dopo il sold out dell’anteprima di Foligno prende ora avvio il tour nei teatri di Carmen Consoli. Ad ospitare la cantautrice siciliana per la prima data ufficiale sarà proprio la Capitale, sul palco dell’Auditorium Conciliazione il prossimo 20 gennaio.

Un giro invernale lungo la penisola che doppia il precedente tour che nel 2015 l’ha vista impegnata per promuovere l’ultimo lavoro discografico, L’abitudine di tornare.

E proprio lì l’avevamo lasciata noi di LESTER a settembre, sottolineando il ritorno in grande stile della ‘cantantessa’ dopo una pausa discografica durata ben 5 anni.

Un album dal titolo esplicito dunque, perché in molti attendevano l’autrice al varco per saggiare cosa fosse cambiato nell’attitudine e nel songwriting dopo una parentesi così lunga.

E di cose – opposte per certi versi, ma altrettanto significative – ne sono successe: un lutto, quello del padre, ma anche la gioia della nascita del primo figlio, elementi citati non come semplice nota di colore ma perché decisivi nell’infondere ai nuovi brani una evidente venatura insieme ottimistica ma anche consapevole del lato oscuro di ogni conquista.

Carmen Consoli è ormai un’artista matura, è evidente. Lo è sul piano compositivo – basti pensare agli interessanti riarrangiamenti con cui ha spesso ripresentato i suoi brani più noti nel corso degli anni – ma anche dal punto di vista delle tematiche affrontate. E così L’abitudine di tornare ne ha mostrato il lato intimo, come dicevamo, ma anche la lucidità di sguardo sul presente, un’attualità fatta di conflitti sociali e familiari, mafia e femminicidio, di drammi e migrazioni. Tutti temi di enorme portata e verso cui la cantautrice ha focalizzato il suo sguardo nell’ultimo album. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This