Pop / Rap

Coez

Coez

25 Giugno – Rock In Roma
Un ponte tra rap e cantautori

Sono anni che sul palco del Rock In Roma non c’è solo rock, e anche nell’edizione 2016 gli inserti pop, metal e folk riempiono il cartellone di nomi, lasciando ovviamente anche al rap una fetta di programmazione. Tra i vari nomi italiani riuniti dall’organizzazione sotto l’hashtag #TheItalianWay c’è anche Coez, in arrivo all’Ippodromo delle Capannelle il prossimo 25 giugno.

Tra la variegata fauna che compone il rap italiano, Coez ha una particolarità: è l’unico tra i suoi colleghi ad aver costruito consapevolmente un ponte tra suoni hip hop e tradizione cantautorale, ponte che tra l’altro continua a percorrere senza ostacoli dall’inizio della sua carriera. Le origini dei suoni sono riconoscibilissime, i temi anche, ma la scrittura, particolarmente matura rispetto a quella di tanti colleghi, lo avvicina in alcuni frangenti alle migliori produzioni di Cesare Cremonini o di Niccolò Contessa de I Cani. Parte del merito –non a caso- è della produzione di Riccardo Sinigallia, ex Tiromancino che compì già un miracolo crossover tra gli stessi 2 mondi con Quelli che benpensano di Frankie Hi-NRG.

Nasce nel panorama rap, apre al pop e trova una strada camminando parallelamente al nuovo sentiero cantautorale italiano: se è possibile tracciare un’evoluzione tra le diverse fasi, è anche vero che Coez non rinnega niente del suo passato, motivo per cui sul palco del Rock In Roma è molto probabile che i suoi mondi di sentiranno tutti. (Silvia Protano)

Pin It on Pinterest

Share This