CANTAUTORATO

Colapesce

15 Gennaio – Auditorium Parco della Musica
Lorenzo Urciullo e Alessandro Baronciani per un concerto disegnato

Dopo aver collaborato alla graphic novel La Distanza, Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e il fumettista Alessandro Baronciani tornano a incrociare i rispettivi talenti per portare sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma uno speciale concerto disegnato, ovvero una data in cui i brani del primo saranno illustrati in presa diretta dagli strumenti del secondo.

Colapesce è reduce da un anno molto ricco: prima l’uscita dell’album Egomostro, celebrato addirittura sulle pagine del francese Le Monde, numerosissimi live, la promozione del fumetto La Distanza e infine la produzione dell’album di Alfio Antico assieme a Mario Conte. La formula che lo vede dietro al microfono accompagnato dalle mani di Baronciani non è, però, una completa novità, ma una formula già sperimentata quando qualche anno fa chiusero insieme il tour legato al primo album di Colapesce (quel Un meraviglioso declino che gli fece vincere la Targa Tenco nel 2012 per la migliore opera prima), con una serie di date nei teatri occupati della Sicilia. Questa perciò è anche l’occasione per tornare ad ascoltare Colapesce nella sua purezza: il set acustico sarà accompagnato solo ed esclusivamente dai disegni realizzati in tempo reale dall’amico Baronciani.

Antica rivalità tra musica e parole a parte, se è vero che uno dei maggiori talenti di Colapesce risiede proprio nella scrittura sarà un piacere vedere uno spettacolo in cui avranno importanza solo le immagini nell’accompagnamento delle parole. Senza dimenticare che essendo i disegni realizzati in tempo reale, l’improvvisazione avrà anche in questa data un ruolo fondamentale.

Lo spettacolo ha un costo volutamente basso, e probabilmente questa è la ciliegina sulla torta di un evento che si annuncia come un piccolo gioiello di qualità creativa. C’è un solo lato negativo: il piccolo Studio Borgna in cui si terrà l’evento è già sold out. Ma valeva comunque la pena parlarne, così che nessuno si faccia scappare l’occasione di accorrere a vedere ed ascoltare qualche altra data dei due. (Silvia Protano)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This