FOLK ROCK

crosby stills nash

Crosby Stills & Nash

04 Ottobre – Auditorium Parco della Musica
A rimanere ai posteri, immortale, è la musica

E’ inutile girare intorno al fatto che qui si parla di Storia, quella con la ‘S’ maiuscola, di quella che ha tracciato solchi profondissimi nella tradizione della musica popolare del ‘900. Chissà se David Crosby, Stephen Stills e Graham Nash fossero minimamente consapevoli del fatto che, una volta lasciate le loro formazioni di partenza (rispettivamente Byrds, Buffalo Springfield e Hollies) per suonare insieme in quell’evento di portata epocale che fu il festival di Woodstock, sarebbero stati gli ultimi grandi cantori di quegli ideali di pace e amore universali che, una volta libratisi dal fango, di lì a poco, si sarebbero schiantati sul cemento di Altamont ed annegati nel sangue di Cielo Drive.

Di quell’utopia, purtroppo, oggi rimane soltanto qualche sbiadito ricordo e qualche maglietta colorata. A rimanere ai posteri, immortale, invece, è la musica. Una musica che stabilì definitivamente i canoni del folk rock, per poi andare oltre. Gli intrecci vocali che Crosby aveva già ampiamente sperimentato nei Byrds (e che in alcuni casi risultavano fin troppo preponderanti), trovarono nella forma del trio un equilibrio perfetto ed angelico, unito a raffinati intrecci strumentali che pescavano tanto dal folk che dal country e dal blues, rielaborati in forma del tutto personale e screziati da leggere folate di psichedelia.

Su questo delicato equilibrio si reggeva l’omonimo esordio, che ebbe un seguito ancor più rilevante. Per Deja vu decisero di chiamare in formazione Neil Young, elemento perturbatore e cavaliere elettrico che spinse quella già perfetta musica oltre i suoi limiti, in infinite jam che, negli intrecci di chitarra tra Stills e Young, nascondono alcune delle più belle pagine mai scritte per questo strumento, proprio perché NON scritte (ascoltare il live Four Way Street per credere).

Quelle altezze vertiginose non furono più raggiunte, Neil Young andò per la sua strada (e questa è un’altra, grandiosa, storia) ed il resto della formazione, tra reunion e progetti solisti, ha sempre mantenuto livelli alti, a volte altissimi (David Crosby ed il suo If You Could Only Rimember My Name) ed oggi sono ancora qui. Quella del 4 ottobre è un’occasione per visitare uno dei grandi monumenti del rock e, come ogni monumento, anche se un po’ arrugginito, conserva ancora intatta la sua innata bellezza. (Angelo D’Elia)

Pin It on Pinterest

Share This