Jazz / World Music

Daniele Sepe

Daniele Sepe & Band

11 Novembre – Monk
Da Napoli alle terre di guerra, passando per Roma

Mercoledì 11 Novembre, tutti noi abbiamo la possibilità di poter assistere ad un concerto travolgente e allo stesso tempo dare il nostro contributo ad una giusta causa. Al Monk di Roma, Daniele Sepe e la sua band suoneranno per Sunshine4Palestine in una serata destinata alla raccolta fondi per la popolazione della Striscia di Gaza.

Artista tra i più influenti della sua generazione, Daniele Sepe ha da sempre unito le proprie radici napoletane a suoni che vanno dal jazz e il funk d’oltreoceano a ritmi arabeggianti, da architetture nordeuropee alla musica barocca. Nel corso degli anni, il suo approccio multietnico alla musica, oltre ai contenuti fortemente sociali, lo hanno portato ad ottenere importanti riconoscimenti (tra tutti, la Targa Tenco per l’album Lavorare stanca del 1998) ed ammirazione di numerosi musicisti e registi che lo hanno scelto per comporre le colonne sonore dei loro film.

Sempre alla ricerca di una contaminazione che rendesse ogni esperienza musicale un vero e proprio viaggio, attraverso il quale fare gli incontri più disparati, il sassofonista partenopeo è sempre stato molto attento alla questione palestinese e molto sensibile alle condizioni di vita di chi vive in quei territori martoriati. Ecco dunque che la musica diventa un potente mezzo per fare del bene e, quello di artisti come Sepe, il sostegno ideale per tentare di migliorare, in maniera creativa, le sorti di popolazioni in difficoltà costante.

Quello del Monk sarà, dunque, un concerto dalle finalità benefiche, nel quale non mancherà di certo il divertimento. Basta essere presenti e lasciarsi trasportare dalla musica. Semplice. (F.DiG.)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This