Jazz

Danilo Rea

Danilo Rea

15 Aprile – Alexanderplatz
Uno dei migliori pianisti in circolazione…

Il 15 aprile, nella splendida cornice dell’Alexanderplatz, storico fra gli storici jazz club della capitale, si esibirà un vero e proprio gigante della scuola jazz italiana, conosciuto ormai in tutto il mondo come uno dei migliori pianisti in circolazione.

Danilo Rea non ha mai posto limite al suo estro. Se jazz vuol dire improvvisazione, allora Rea ne è una delle più forti ed autentiche incarnazioni in circolazione. La sua (come per la maggior parte dei pianisti) è una formazione prettamente classica, ma la sua curiosità verso qualsiasi forma musicale lo ha sempre portato a spaziare attraverso innumerevoli territori, quella curiosità che fa ed ha sempre fatto la differenza tra un vero artista ed uno sterile e formale esecutore.

Una figura quasi bipolare, sempre in bilico tra colto e popolare, tra Modugno e John Coltrane, tra rock (si fece le ossa nei Perigeo, nota formazione progressive degli anni ’70) e musica classica.

Celebri, ormai, sono le sue esibizioni in solitaria, in cui il suo approccio alla musica, più che al monologo, è paragonabile ad un vero e proprio dialogo tra forme d’arte (apparentemente) inconciliabili in cui l’artista si pone come mediatore. Da una semplice ed orecchiabile melodia pop del passato, basta un piccolo cambio di tonalità per piombare in un flusso di coscienza che ci porta letteralmente altrove.

Innumerevoli le sue collaborazioni, che spaziano dal jazz di stampo più classico di Chet Baker, alla fusion di John Scofield, alla musica d’autore italiana, con collaborazioni con Mina, Pino Daniele e Gino Paoli , senza dimenticare i Doctor3, creatura messa su assieme ai sodali di una vita Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra. Nella serata del 15 aprile, sarà accompagnato sul palco da A. Paixao (basso) e G. Giorni (batteria). (Angelo D’Elia)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This