Epic Metal

Dark Quarterer

Dark Quarterer

28 Novembre – Sinister Noise
I Pionieri italiani dell’epic metal

I Dark Quarterer, la band più importante della scene heavy epic anni ’80 italiana, presentano, il 28 novembre prossimo al Sinistre Noise di Roma, Ithaca, il loro settimo album ufficiale, uscito nel 2015, dopo 7 anni di studio e di ricerca, condotti quasi nell’ombra.

7 anni di studio che hanno permesso al gruppo di maturare una rinnovata consapevolezza, grazie ad una line up ristrutturata nei componenti, coesa e amalgamata, fonte di nuovi stimoli e voglia di rimettersi in gioco.

Ad evocare sensazioni squisitamente heavy, la voce mai fuori dalle righe di Gianni Neppi, cantante, bassista, membro fondatore della band insieme al batterista, Paolo Nici. Peculiarità dei DQ, sono le atmosfere epiche e maestose; sognanti, malinconiche e scure che si declinano su impianti sinfonici e ritmiche aggressive con ascendenti seventies.

Certo è che se avessimo annunciato un concerto di Iron Maiden o Dream Theater, avremmo avuto la folla di fan ai ‘cancelli’ del Sinister Noise scalmanare per il sold out. Eppure i Dark Quarterer, sono una band che ha cavalcato la scena heavy metal anni ’80, componendo ballad intense e suggestive, evocative e solenni al pari dei grandi ‘mostri sacri’ dell’heavy. Segno distintivo di quanto le major americane indirizzino il gusto del “popolo/pubblico”, ipnotizzato dalle luci della ribalta, piuttosto che dal gusto e la qualità dei musicisti (è pur vero che non si può investire su tutti e che l’Italia punta più su altri generi, ma questa è un’altra storia).

Una band che è un esempio di longevità nonostante tutto. Eccellenza underground italiana di genere. Esperienza ambiziosa di notevole sostanza artistica. (Antonio Perruggino)

Visione Consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This