Fusion / Rock

Dave Matthews Band

Dave Matthews Band

20 ottobre – Palalottomatica
Il 2×1 di Matthews: doppio set in ogni concerto

Vi avverto, per chi frequenta abitualmente concerti ed eventi musicali, siano essi grandi palchi o luoghi più intimi e raccolti, pagando il suo bravo biglietto, sto per dire una cosa ovvia. Eccola: non tutte le band che apprezziamo all’ascolto nei brani in studio si confermano poi altrettanto convincenti nella dimensione live. Seguirebbe qui una riga tratteggiata in cui inserire i nomi che più hanno innescato questa sgradevole sorpresa nell’esperienza di ognuno di voi.

Questa breve premessa per dire ora che c’è una band, attiva ormai dal lontano 1991, che davvero può fregiarsi di aver sempre riservato alla performance sul palco un ruolo decisivo nella propria carriera: Dave Matthews Band. 4 le date italiane nel loro imminente tour europeo, fra cui ovviamente anche la Capitale, che li ospiterà al Palalottomatica il prossimo 20 ottobre.

A conferma di quanto sul palco e nel palco la Band trovi davvero la sua dimensione più congeniale basterebbe sottolineare il titolo che fa da cappello al tour di quest’anno, Two Sets. Sì, proprio ciò che sembra: ben 2 intere scalette condensate in ogni singolo concerto – fra cui una buona quantità di rarità e chicche pescate dal lungo repertorio – in un evento che si dilata oltre le 2 ore di musica e in cui può davvero prendersi tutto il suo spazio l’inconfondibile linguaggio della Jam Band di Charlottesville (per intenderci, si parla ancora in giro di un memorabile concerto italiano di oltre 3 ore e mezza, a Lucca, nel 2009).

Rock, fusion e piglio cantautoriale, riarrangiamenti e lunghe jam strumentali alternati a una ricetta intima che sorprende e contrasta piacevolmente con l’enorme platea assiepata sotto al palco: tutto questo è testimoniato sia dalla corposa discografia live più o meno ufficiale che dalla grande quantità di video facilmente consultabili in rete. Ma essere lì, in mezzo a quella folla, è tutta un’altra storia, o sbaglio? (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This