Blues

dead shrimp

Dead Shrimp

12 Dicembre – Monk Club
Concerto per Grandi Anime

Se siete dei lettori attenti e costanti, non dovrebbe esservi sfuggito che ci siamo occupati recentemente dei Dead Shrimp. La loro ultima uscita discografica How Big Is Your Soul?, ci ha notevolmente impressionato, tanto da meritare l’ambitissima candidatura a disco del mese Lester, soffiatagli per un pelo dall’esordio di Chiara Vidonis, dopo un’infuocata riunione redazionale tirata fino alle ore piccole.

Ciò comunque non intacca la qualità assoluta di un album in cui il verbo del blues (perché è di questo che stiamo parlando) viene declinato con il giusto equilibrio tra rispetto della tradizione e rielaborazione personale, tra sacro furore ed introspettiva spiritualità, forti di un sound ben rodato e che ci trasporta dritti nel delta del Mississippi.

Il 12 novembre, How Big Is Your Soul? verrà presentato dal vivo al Monk Club e sarà il banco di prova definitivo. Se da un lato, infatti, in questa seconda prova dei Dead Shrimp avevamo notato una certa attitudine a ‘rallentare’, a dilatare le trame in funzione di una scrittura più matura, ugualmente ci aveva colpito la loro devastante energia dal vivo nel proporre un materiale alla base così classico.

Siamo quindi estremamente curiosi (ed ansiosi) di vedere come queste nuove composizioni verranno riproposte dal vivo: se questo sound (giustamente) trattenuto in fase di registrazione, arriverà ad ebollizione per poi deflagrare all’impatto fisico con il pubblico.

Un appuntamento da non perdere, per approcciarsi ad una band che, nell’ambito delle 12 battute, ha davvero pochi eguali nel panorama italiano. (Angelo D’Elia)

Visione Consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This