indie pop

dimartino_articolo

Dimartino

13 Maggio – Monk Club*
La canzone italiana in chiave moderna: il cantautore siciliano al suo 3° disco.

C.S.:
Registrato in una casa di campagna in Sicilia insieme ai compagni di avventura Angelo Trabace e Giusto Correnti, con l’ausilio di uno studio mobile. Prodotto da Fabio Rizzo e Antonio Cupertino, vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato Una storia del mare, e di Cristina Donà, che canta.

Un disco che arriva dopo Cara maestra abbiamo perso (2010), Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile (2012) e l’ep non vengo più mamma (2013), lavori che hanno messo in luce le straordinarie qualità di scrittura di Dimartino, proiettandolo nel novero dei cantautori e degli autori più interessanti e del panorama italiano.

Un paese ci vuole è un disco pieno di idee e guizzi, costruito con armonie che catturano, dove Dimartino, come un abile demiurgo, ha saputo mettere ogni cosa al suo posto senza lasciare nulla al caso.

Undici tracce, di cui una strumentale (dodici se si aggiunge la registrazione del racconto del nonno, narratore di cose perdute) dotate di un grande respiro melodico. Un album sospeso tra folk, pop e un songwriting poetico che evoca e affabula. Un lavoro corale dove la voce duttile ed espressiva del cantautore è guidata quasi sempre dai temi del pianoforte di Angelo Trabace, a cui si aggiungono le percussioni di Giusto Correnti e di volta in volta gli archi, i cori, i timpani, le chitarre.

Un album che attinge al profondo della canzone italiana e ne rielabora la lezione in chiave modernissima, fino a spingersi in territori altri, sfiorando l’elettronica, e in alcuni episodi i ritmi sudamericani.

Undici gioielli in cui Dimartino racconta la sua terra e la rende universale, dipingendone le dinamiche umane fatte di abbandoni, di ritorni, e di sogni che non si lasciano intimorire dalle frontiere o dalle distanze.

*Monk Club, Via G. Mirri, 35 (Portonaccio), 00159 Roma

 

Un paese ci vuole
(Picicca Dischi, 2015)

un-paese-ci-vuole-coverTRACKLIST

  1. Come una guerra la primavera
  2. Niente da dichiarare
  3. La vita nuova
  4. Da cielo a cielo
  5. Una storia del mare (feat. Francesco Bianconi)
  6. La foresta
  7. Case stregate
  8. L’isola che c’è
  9. Stati di grazia
  10. Le montagne
  11. A passo d’uomo
  12. I calendari (feat. Cristina Donà)

 

Pin It on Pinterest

Share This