Alternative Rock

Eagles of Death Metal

29 Febbraio – Orion CONCERTO ANNULLATO
Il ritorno a testa alta di Huges e Homme

La sera del 13 novembre 2015, fra immagini drammatiche e news lampo che aggiornavano tutto il mondo su quanto stava accadendo a Parigi, un nome è iniziato a circolare con insistenza su tutti i canali tv e sul web, quello degli Eagles of Death Metal, la band che proprio quella sera si esibiva sul palco dell’ormai tristemente noto Bataclan.

E c’è un dato che si è aggiunto subito dopo aver appreso chi fosse quella band, all’inizio ancora anonima, che stava suonando durante l’irruzione armata dei terroristi: una sensazione di impotenza, certo, vista la violenza del gesto. Ma anche, per chi conosce la band, una incredulità crescente: sì, perché gli EoDM – nati nel 1998 dalla fucina delle Desert Sessions guidate da Josh Homme, già leader dei Kyuss, poi stabilmente nei Queens of the Stone Age – sono quanto di più distante possa esserci con l’idea di un gruppo musicale ‘embedded’ o politicamente orientato.

La loro, semmai, è una gioiosa, schizofrenica celebrazione in musica dell’attitudine più sboccata, chiassosa e diretta del rock. Non è un caso allora, che il frontman Jesse Hughes dichiarasse tempo fa a proposito della loro ultima uscita discografica: “Il nuovo album, Zipper Down, per me è un’attitudine e una filosofia di vita […] Non si dovrebbe chiudere la lampo, ma bisognerebbe tenerla abbassata e lasciare tutto fuori a penzoloni”.

E allora siamo ben felici di parlare degli EoDM per dire che sono tornati in pista, che questa è la fase in cui la notte tragica va affrontata e superata, che la band è viva e ha ripreso in mano il tour interrotto bruscamente nella sala di Boulevard Voltaire. 3 le date da recuperare in Italia, fra cui quella del prossimo 29 febbraio sul palco dell’Orion di Ciampino. Ben tornati, Eagles! (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This