industrial

Einstürzende-Neubauten_articolo

Einstuerzende Neubauten foto Bargeld Entertainment

25 Giugno – Eutropia 2015
Il meglio di 35 anni di grande storia, fra metalli e avanguardia.

Fra i nomi di punta dell’edizione 2015 di Eutropia Festival si inseriscono a pieno titolo anche gli Einstürzende Neubauten. La band tedesca, pioniera dell’industrial, si esibirà infatti sul palco della Città dell’Altra Economia all’Ex Mattatoio di Testaccio il prossimo 25 giugno.

35 anni di carriera e una maturità stilistica ed espressiva invidiabile rendono la scaletta – un esplicito ‘Greatest Hits’, come l’hanno chiamato con ironia – un viaggio attraverso quelli che sono considerati alcuni degli album migliori della lunga discografia, Perpetuum Mobile, Ende Neu, Tabula Rasa e Silence Is Sexy.

Sonorità dure, sospese fra distorsione e melodia; strutture ritmiche segnate dall’utilizzo di strumenti metallici che non nascondono la propria derivazione industriale ma si impongono all’ascolto in un detournement che guarda alle sperimentazioni delle avanguardie storiche, ampio bacino a cui attingere inevitabilmente per scardinare le forme tradizionali nelle arti. C’è Tzara e Dada, gli ‘intonarumori’ di Luigi Russolo e il Futurismo italiano, l’Espressionismo tedesco e la ricerca progettuale del Bauhaus. Tutto si fonde e si rimescola a fare della band di Blixa Bargeld – in passato tra i membri più visionari dei Bad Seeds di Nick Cave – uno dei capisaldi del rock sperimentale degli anni ‘80.

A testimonianza della continua sperimentazione della band, mai chiusa su nostalgici esercizi di stile, si può citare l’ultima uscita discografica, Lament, con cui la band ha dimostrato ancora nel 2014 la sua capacità di continuare ad alzare l’asticella della ricerca musicale, fondendo questo bagaglio sonoro inconfondibile su una lunga narrazione che attinge alle testimonianze sonore della Prima Guerra Mondiale.

Durante l’ultimo concerto romano, tenutosi lo scorso novembre all’Auditorium Parco della Musica, la caduta dal palco all’inizio dell’encore di Blixa Bargeld – con conseguente frattura della gamba – portò all’annullamento di alcune delle date successive del tour invernale. Ora gli Einstürzende Neubauten, nel pieno di un lungo tour europeo, sono pronti a tornare nella Capitale. Come quella caduta, anche le 35 candeline paiono essere solo un semplice incidente di percorso. (Marco Pacella)

Pin It on Pinterest

Share This