Rock Demenziale

Elio e le Storie Tese

Elio e le Storie Tese

07 Maggio – Palalottomatica
I Piccoli Energumeni in tour nei palazzetti

Album numero 10 in discografia – quel Figgatta de Blanc che nel nome fa il verso al disco d’esordio dei Police – e 6 date-evento nei palasport. Avremmo parlato di numeri, di celebrazione di una carriera ormai lunga e solida per Elio e le Storie Tese, un nome ormai imprescindibile nel panorama italiano, capace com’è di tenere insieme senza apparenti contraddizioni le due polarità distanti di ‘colto’ e ‘demenziale’.

Ma la notizia che da un paio di giorni gira in rete è che Rocco Tanica, storico tastierista e autore della band milanese, è giunto alla sofferta decisione di lasciare gli Elii. Come ha dichiarato alla stampa, non senza la proverbiale ironia, dopo l’ultima data casalinga al Forum di Assago: “Ho iniziato tre anni fa a latitare, perché ho scoperto di non avere il fisico per il rock: alle 9 e mezza mi viene sonno”. E quindi pare che in futuro il suo apporto alla band si limiterà al lavoro in studio.

E allora torniamo al tour in corso. Le 5 date del Piccoli Energumeni Tour che ancora restano in primavera, oltre ad essere importanti, come accennavamo, per la dimensione degli eventi nei palasport – che mancava da anni nella carriera degli Eelst – sarà anche una delle ultime occasioni per vedere lì sul palco la formazione intera con tutti i singoli componenti della band alle loro postazioni, Tanica compreso.

Appuntamento quindi doppiamente imperdibile quello di sabato prossimo, 7 maggio. E giacché si tratta di palazzetti, per Roma la location è ovviamente quella del Palalottomatica. (Marco Pacella)

Pin It on Pinterest

Share This