Garage Rock

Escobar

Escobar

06 Novembre – 30 Formiche
Abbattimento dei costi, massimo della Resa

Con tutto il loro carico di energia, i francesi Escobar, saranno il prossimo 6 novembre al 30 Formiche di Roma, per un concerto di sicuro adrenalinico ed esilarante.

Anche se solo al loro primo album, gli Escobar propongono un garage rock, post punk, proto blues, ben congegnato. La componente punk degli Escobar rimanda direttamente a band quali The Cramps mentre l’animo più rock bluesy sa di ballads alla Kinks. Influenze queste che riaffiorano nuovamente sul finire degli anni ’90, grazie a band come Artick Monkeys, Jet e simili.

L’orchestrazione delle canzoni degli Escobar è ridotta all’osso, composta da soli due strumenti, chitarra elettrica e batteria a sostegno di un cantato in lingua inglese a carattere internazionale, per un album di 12 tracce, brevi ed esplosive, veloci e godibilissime.

La formula proposta, è quella del duetto così come anticipato dai Fast Duo Jets e sdoganato poi dai White Stripes. Oggi numerose sono le band che utilizzano questa ricetta, si potrebbe addirittura dire che sia nato un nuovo trend, che ci lascia fortunatamente meno sorpresi di un tempo. La trovata del duo è decisamente vincente, oltre che da un punto di vista artistico anche da un punto di vista logistico ed economico, perché consente a band meno note, Escobar inclusi, una migliore facilità negli spostamenti e un notevole abbattimento dei costi, senza sacrificare la gradevolezza dei brani ed il loro potere suggestivo sul pubblico.

Energia rock ‘n’ roll assicurata al 30 Formiche, per una serata al passo di twist and shaking al gusto sixty, questo è il sapore che lasciano le canzoni Escobar; carattere dannatamente rock. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This