rassegna

eutropia_articolo

2 Giugno / 27 Settembre 2015 – Città dell’altra Economia – Testaccio
Dalla scommessa alla conferma!

“Entrato nel territorio che ha Eutropia per capitale, il viaggiatore vede non una città ma molte (…). Eutropia è non una ma tutte queste città insieme. Sola tra tutte le città dell’impero, Eutropia permane identica a se stessa”. Così scriveva Italo Calvino nel suo romanzo del 1972 Le Città Invisibili, per descrivere una città dai mille volti e dalle mille possibilità e sfaccettature. Nome perfetto col quale chiamare un festival articolato e vario come quello che si sta svolgendo in questi giorni al Campo Boario di Testaccio. Anche nella scelta del luogo, questa assonanza con la descrizione di Calvino è quanto mai calzante. Già Roma è una città che racchiude in sé tante altre micro realtà, i quartieri, come appunto Testaccio; inoltre, lo spazio della Città dell’Altra Economia è un microcosmo a sé stante eppure perfettamente integrato in una comunità, come quella romana, che fuori dalle mura dell’Ex-Mattatoio rimane ancora troppo poco comunitaria e ancora troppo individualista.

Giunto alla seconda edizione, e forte degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno, Eutropia Festival torna con un calendario ricco che si articola lungo 4 mesi, dal 2 Giugno al 27 Settembre. Tante le iniziative sociali ed istituzionali che si terranno nella prima fase del Festival e durante il corso delle settimane, come la Festa dell’ANPI, quella della Rete Scuolemigranti, la Giornata Mondiale dei Rifugiati, il Pride Park e i 40 di Amnesty (solo per citarne alcune).

A Settembre invece Eutropia ospiterà 4 eventi che possono essere visti come dei festival nel festival. Si inizia con Make Your Festival, prima iniziativa culturale nata per invertire la relazione tra domanda ed offerta; le persone saranno coinvolte nel creare un nuovo contenitore culturale attraverso l’interazione costante sul web (per info, www.makeyour.it). Poi sarà la volta dello Steamfest Roma, seconda edizione del più grande festival d’Europa dedicato allo Steampunk; 3 giornate in cui si potrà assistere a conferenze, concerti di genere, spettacoli di burlesque e contest che daranno la possibilità di vincere un viaggio a Londra (per info, www.steamfest.it). Si chiuderà con R-esistenza Jazz Collective, tre giorni in cui la musica jazz sarà protagonista, e Alimentanima, evento gratuito dedicato al cibo biologico.

Ma la vera e propria anima di Eutropia sarà l’ampio cartellone di concerti che dalla metà di Giugno a metà Settembre si alterneranno senza soluzione di continuità.

Patti Smith, Einstürzende Neubauten, Banco del Mutuo Soccorso, Jimmy Cliff, The Fratellis, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Claudio Simonetti, Modena City Ramblers, Goran Bregovic, Blonde Redhead, 99 Posse, The Kooks, Rosalia De Souza, George Clinton, Gogol Bordello e Carmen Consoli sono solo alcuni dei nomi più importanti di quest’edizione. Novità assoluta di quest’anno saranno i 3 giorni interamente dedicati alla cultura, alla musica e alla gastronomia pugliese, Puglia chiama… chi ama la Puglia.

Eutropia si conferma come la più importante rassegna musicale e culturale del centro di Roma. Negli ampi spazi del Campo Boario c’è una Città innovativa, creativa, sostenibile, accogliente, solidale e, da un paio di anni, focus assoluto dell’estate romana. (F. DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This