sludge metal

eyehategod_articolo

17 Aprile – Init
Scuri, squallidi e rumorosi.

Gli EYEHATEGOD, dalla Louisiana, arrivano in Italia per una 4 giorni che li vedrà il 17 marzo far tappa a Roma presso l’INIT, locale ormai noto nella Capitale, per le sue coraggiose scelte di cartellone, da controcultura.

Band all’attivo ormai da più di vent’anni, vive il picco di maggior popolarità nel 1996 con l’album Dopesick, e il tuor promozionale condiviso con i Pantera. Il rapporto che strinsero con Anselmo durante quel periodo fu talmente sinergico che portò alla nascita del “supergruppo” dei Down, che oggi sta ottenendo ampio consenso fra appassionati e addetti ai lavori. Sicuramente una data da non perdere, quella del 17 marzo prossimo, per tutti gli amanti di band quali Crowbar, Corrosion of Conformity e, appunto, Down, che hanno estratto proprio dagli EYEHATEGOD la quint’essenza del Southern Sludge più desolante e autodistruttivo. Infatti, nella band colpita dall’uragano Katrina, il nichilismo punk incontra l’hardcore, per precipitare nella voragine del sentimento blues più disperato.

È qui che i ‘demoni del blues’ si manifestano in tutta la loro dissonante spavalderia. Lunghi feedback al limite della sopportazione introducono le loro performance, divenendo parte integrante dello show, dove sporchi Delta riff, frutto di cicatrici interne mai suturate, lasciano l’ascoltatore immerso in un fango sciroppato di broda primordiale, dal quale ogni band, musicista o appassionato del genere non può esimersi dall’attingere.  (Antonio Perruggino)

 

Wisdoom + Si Non Sedes Is

Da segnalare la presenza di due importanti band romane di supporto agli EYEHATEGOD. In apertura troveremo Wisdoom (con il loro album Hypothalamus, per Haevy Psych Sounds, viaggio disperato e lisergico sulle fasi del sonno) e Si Non Sedes Is (con Father Of All Lies, per Sangue Dischi, post hardcore oscuro e spettrale che puzza di death). Serata lercia da non farsi sfuggire. (A.P)

 

DISCOGRAFIA

1992In the Name of Suffering
1993Take as Needed for Pain
1996Dopesick
2000Confederacy of Ruined Lives
2014Eyehategod

Pin It on Pinterest

Share This