POP

fabi silvestri gazze

Fabi Silvestri Gazzè

30 luglio – Rock in Roma
Il punto d’incontro del pop italiano è a Capannelle

Pop è una parola che continua a suscitare un misto di terrore e ribrezzo nei cosiddetti fruitori di musica di qualità o ‘alternativa’: per molti identifica un genere di musica commerciale, piatto e stupido, fatto su misura per conquistare le ‘masse’.

Da queste parti, quando parliamo di pop, ci atteniamo all’antica definizione di popoular, ovvero un tipo di musica sì, popolare, ma che nella sua semplice struttura-strofa-ritornello possa nascondere una tale accortezza a livello melodico e di arrangiamenti, da poter risultare fruibile e godibile davvero da tutti, dall’appassionato più esigente all’ascoltatore radiofonico meno ‘preparato’. Non erano così i Beatles? Non lo erano i Beach Boys? E, diciamolo una volta per tutte, non era così Nevermind dei Nirvana?

In ambito italiano, Fabi, Silvestri e Gazzè lo sono, senz’ombra di dubbio. 3 creature alquanto anomale, si sono sempre mantenute in bilico tra una spiccata e raffinata autorialità ed un lato commerciale che, però, non ha mai inficiato questo sottilissimo equilibrio. Hanno avuto hit radiofoniche, hanno a più riprese preso parte all’annuale ‘baracconata’ sanremese, eppure, non hanno mai ceduto al cattivo gusto, alla faciloneria, rappresentando, invece, un solido cavallo di Troia che combatte la musica davvero pessima con le sue stesse armi, uscendone meritatamente vincente.

Nel corso delle loro rispettive carriere, Fabi, Silvestri e Gazzè hanno incrociato il cammino più di una volta (Vento d’estate?), possono ormai considerarsi ottimi amici, ma è nel 2014 (complice un viaggio in Africa) che sono riusciti finalmente a chiudersi tutti e 3 in uno studio di registrazione. Il risultato è stato Il padrone della festa, album a triplice firma e di pregevole fattura, in cui la delicatezza di Fabi, la giocosa rabbia di Silvestri e la quotidianità surreale di Gazzè hanno trovato un punto d’incontro. Il tour che ne è seguito ha toccato ogni parte dello Stivale, fino ad arrivare in Spagna, Regno Unito e Francia. Loro sono ancora in giro e ritorneranno a casa, in quel di Roma, il 30 luglio, sul palco del Rock in Roma. (Angelo D’Elia)

Pin It on Pinterest

Share This