SOUL / FOLK

Fabrizio Cammarata

Fabrizio Cammarata

14 Gennaio – Spazio Varco
Un continuo viaggio con la chitarra in spalla

Dopo averle portate in giro per la sua Sicilia ma prima di varcare i confini italiani, giovedì 14 presso Varco, al Pigneto, il giramondo Fabrizio Cammarata, presenta in anteprima per la nostra città le canzoni che faranno parte del suo nuovo album in uscita nel corso del 2016.

Delicato, dotato di spiccata sensibilità e attento osservatore del mondo, il cantautore palermitano è da sempre anche un consumatore onnivoro di musica, con predilezione per certi ritmi latini che probabilmente ha nel sangue proprio per via delle sue origini. Se per alcuni, infatti, nascere e crescere a Palermo potrebbe rappresentare un limite, quanto meno dal punto di vista logistico, per Fabrizio è da sempre un grande valore aggiunto per quanto riguarda sia la sua formazione, sia l’ispirazione, sia l’immagine che riesce a darne al di fuori. Perché Palermo è un posto molto evocativo e la magia di questa città risuona ogni volta che Cammarata accarezza la sua chitarra.

Nella sua calda e sincera musica si trovano Bob Dylan, Ben Harper ma anche il Sudafrica di Miriam Makeba, i colori di Cuba e di San Miguel de Allende, oltre naturalmente ai profumi e i suoni dei vicoli di Palermo. Questa capacità di coniugare fascino mediterraneo e suoni internazionali lo ha portato a farsi conoscere ben presto in tutto il mondo, aprendo live di artisti del calibro del sopra citato Ben Harper, Patti Smith, Devendra Banhart, Scott Matthew (solo per citarne alcuni). Oltre, naturalmente, alla partecipazione ad alcuni dei più importanti festival musicali, come il SXSW di Austin.

Nella fredda serata invernale di giovedì 14, Cammarata porterà con sé i venti caldi d’Africa, gli odori penetranti della Sicilia e i ritmi del Sud America, il tutto unito da una grande passione e da tanto, tanto talento. (F.DiG.)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This