Stoner Rock

Fatso Jetson

Fatso Jetson

19 ottobre – Sinister Noise

Godfathers of the Desert Rock Scene

Roma, 19 ottobre: Fasto Jetson in concerto al Sinister Noise.

I Fatso Jetson, sono l’espressione ultima di ciò che rappresenta il desert rock, ed un modo rinnovato di concepire la musica hard rock di matrice ’70. Le influenze musicali che si percepiscono ascoltando i Fatso sono le più disparate e vanno dal blues più truce, all’inquietudine tipica della musica surf rock, unta di incisività punk e psichedelia seventies. I tipici ingredienti che possiamo trovare in ambito stoner, citiamo i Black Sabbath, così siamo a posto.

Ciò che si percepisce davvero ascoltando i Fatso Jetson è quella tipica sensazione che si ha entrando in contatto con roots blues, da Robert Johnson a Chuck Berry, cioè quella sensazione di un nascente stile musicale che influenzerà nell’avvenire tutto il panorama della musica rock in maniera significativa.

Qui siamo proprio alle origini di un genere che dagli inizi degli anni novanta a oggi ha influenzato e sta influenzando il gusto musicale europeo in ambito rock. Esattamente a Palm Desert, California, verso la metà degli anni ’80, quando i F.lli Lalli & Co si danno appuntamento al calar del sole nel deserto per organizzare lunghe session musicali alimentate da generatori a gasolio, birra ed il resto, in uno scenario da raduno psichedelico che è l’età della pietra dello stoner.

Sicuramente, se avessimo annunciato un concerto di Kyuss, Fu Manchu o Orange Goblin, il quadro sarebbe stato di certo più chiaro. A ragion veduta, sono considerati i padri della musica stoner: gli Yawning Man poi Fasto Jetson, Mario Lalli e Lerry Lalli, sono nomi sicuramente meno altisonanti rispetto a quelli di Brant Bjork, John Garcia o Josh Homme, eppure, furono proprio loro ad influenzare profondamente quest’ultimi nel dar vita ai Kyuss. E chi non conosce i Queens of the Stone Age? Probabilmente, sapere che brani di successo della band sono nati proprio da desert session con i Fatso Jetson, fa sicuramente un certo effetto.

Roma, 19 ottobre: Fasto Jetson in concerto al Sinister Noise. Ora suona meglio. (Antonio Perruggino)

Video consigliati:

Pin It on Pinterest

Share This