Blues / Jazz

FatsO

FatsO

12 Maggio – Monk
Non il solito sudamerica

Freschi di esordio discografico nel vecchio continente, arrivano a Roma nel mezzo del loro ‘On Tape Tour’ i colombiani FatsO, per aggiungere una ricca nota al programma di Jazz Evidence, rassegna che il Monk dedica alle interpretazioni più contemporanee del jazz mondiale.

Nuovo album apprezzatissimo dalla critica specialistica a parte, se in merito alla serata vogliamo interrogarci su cosa suoneranno, la risposta può essere “sano blues con affascinanti contaminazioni jazz e qualche incursione nel territorio dell’hard rock”. La magia sta però in come i FatsO suonano il loro blues, o meglio attraverso quale punto di vista: quello della nativa Colombia. Sarà forse la posizione geografica che la vede al centro tra giungla e Ande, 2 oceani e 2 subcontinenti a conferirle tanta ricchezza, fatto sta che la lente attraverso cui i FatsO traggono ispirazione dai Cocker, Waits o Cohen americani, si dimostra spruzzata – tra le altre cose – di salsa, rock latino, elettronica e ritmi caraibici.

Sul palco del Monk il prossimo 12 maggio ci saranno voce e contrabasso, due clarinetti, sax tenore, sax alto e batteria: grande maestria, molta classe ma più di tutto sei musicisti di grandissima tecnica e l’unico vero fatso, ovvero il ciccione da cui traggono il nome: il contrabbasso del leader -dalla voce roca e intonatissima- Daniel Restrepo. (Silvia Protano)

Pin It on Pinterest

Share This