rock

fratelli_calafuria_articolo

I Fratelli Calafuria sono, da sin: Andrea Volontè (chitarra e voce), Paco Vercelloni (basso e cori) e, da un paio d’anni, Fabio Pansini (batteria).

18 Aprile – Black Out
I ’90 non hanno più senso: perciò hanno senso.

Freschi, energici, frizzanti, il prossimo 18 aprile i Fratelli Calafuria saranno al Black Out Rock Club.

Il power trio con estetica indie, mescola taglienti riff funk a grasse distorsioni. Nei testi, colorati ed autoironici, giochi di parole, in continuo duello semantico tra assonanze e dissonanze, lottano per puro piacere onomatopeico, godono dei suoni della parola. Esercizi di stile, che inneggiano al nonsense, su colonna sonora wave funk. Uno spasso dal vivo, tra strumenti vintage e marchingegni ‘autocostruiti’, che paiono realizzati da Steampunk alle prese con gli Intonarumori di Luigi Russolo.

I Fratelli, per la serata al Black Out, presenteranno Prove Complesse, freschissimo d’uscita. Si avverte nell’album una matrice anni ‘90 ben pronunciata, aleggia una certa aura grunge, miscelata a spiazzanti divagazioni dal tema, capaci di incuriosire svariate tipologie di ascoltatore. Ritornati ad essere un trio e non più un “duo più uno” per la gioia di molti, la band ritrova la vecchia verve rock di approccio alla musica, unta di spensierata attitudine cervellotico-minimale, che da sempre li contraddistingue. Contagiosi per la loro effervescente vocazione al gioco e allo spasso, di non facile catalogazione, i Fratelli Calafuria garantiscono puro divertimento e qualità musicale tutta italiana. (Antonio Perruggino)

 

Del Fregarsene…

Originari di Milano, Andrea Volontè, Fabio Pansini, Paco Vercelloni, ottengono un discreto successo nel 2008 con l’album Del Fregarsene di Tutto e del Non Fregarsene di Niente. L’ironia schizoide dei loro testi, unita ad una energica dose di alternative rock tutto nostrano, colpisce l’attenzione di Fiorello che utilizza il brano Non So Perché, come jingle per la sua trasmissione Viva Radio 2. Prove Complesse, è il terzo album dei Fratelli Calafuria, registrato e prodotto tra Milano e Londra, uscito il 13 marzo 2015, per la label toscana Woodworm. (A.P.)

Pin It on Pinterest

Share This