Alt-Rock / Sperimentale

Fuzz Orchestra

Fuzz Orchestra

08 Maggio – Dal Verme
Esplorare Incantare Ipnotizzare

I Fuzz Orchesra saranno domenica 8 maggio al Dal Verme di Roma. Una band che con suoni fuzzosi vicini all’immaginario heavy stoner di chiara derivazione americana, racconta con originalità e toni marziali la storia d’Italia.

Assistere a un concero dei Fuzz Orchestra è sicuramente esperienza diversa dal solito concerto heavy. A metà strada tra il concerto rock e il teatro storico, la band con riff energici di chitarra carichi di fuzz e una batteria che frulla rocce, evoca, missando in ensamble, frasi storiche e fatti dell’Italia e degli uomini del secondo novecento. Uno spettacolo che è un insieme di musica alt-rock e citazioni roboanti, tutto in funzione della rievocazone, tanto grottesca, quanto fantomatica.

Cupi e introspettivi, utilizzano tecnologie desuete per missare. Sembra che da un momento all’altro qualcosa possa non funzionare. Vecchi walkman a nastro, radio e vinili, buttati su un banco di legno in un disoridine costruttivo da atavico artigiano, cantano le registrazioni originali dei discorsi che infiammavano le masse.

Nella loro musica, la lotta al nazifacismo, la Resistenza partigiana e la nascita della Repubblica, oltre a tanta voglia di esplorare, incantare e ipnotizzare. Sensazioni multidimensionali danno al loro spettacolo un sapore tanto monumentale quanto spettrale.

Realtà italiana di grande spessore dal profumo d’essai; un nuovo approccio storico? (Antonio Perruggino)

Pin It on Pinterest

Share This