JAZZ / FOLK / ROCK

Gerardo Casiello

29 gennaio – Teatro Rapsodica

11 canzoni, 11 piccoli film, con Zerocalcare, Giannattasio, Scarpa & more

Si consumerà venerdì 29 gennaio, al Teatro Rapsodica (Nomentana), la serata di anteprima del nuovo album di Gerardo Casiello, Alcuni piccoli film.

L’evento è parte integrante della rassegna A Tu per Tu, lanciata dal Teatro Rapsodica con l’intento di creare un incontro ravvicinato con i musicisti: si tratta di un ascolto esclusivo, solo 50 i posti a disposizione per vivere l’emozione in prima persona, senza filtri né distrazioni.

Ilaria Graziano hanno aperto la serie di concerti che, dopo Casiello, vedrà ancora esibirsi Fausto Mesolella (12 febbraio) e Riccardo Sinigallia (25 febbraio), Mattaliano/Patti (special guest: Emanuele Belloni – 11 marzo).

L’iniziativa è in collaborazione con Bufalo Bill, storico programma di musica italiana di Radio Città Futura. Parte del concerto di Casiello, introdotto da Jonathan Giustini, sarà trasmesso come live unplugged in una prossima puntata di Bufalo Bill.

L’album del pianista/polistrumentista Casiello è composto da undici canzoni che si srotolano come una pellicola cinematografica, è un colpo d’occhio sulla giornata-tipo di una persona, dal suo risveglio mattutino fino al sonno notturno; il percorso può essere inteso anche come metafora di nascita, vita e morte. Il viaggio artistico di Gerardo Casiello, partito dalle storie tipiche di una contrada di provincia (Contrada Casiello, 2009), prende oggi le forme di un progetto musicale/filmico che vede coinvolti musicisti di grande levatura tra i quali Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi, Giovanni Tommaso e molti altri.

E’ proprio dalle immagini che ha preso vita il progetto multimediale Alcuni piccoli film: undici clip video realizzate da Giuseppe Giannattasio con tecniche filmiche che comprendono animazione, time-lapse, stop-motion, compositing con camera virtuale, character-animation, matte-painting, motion-graphics e social-video.

Per la realizzazione hanno prestato il loro contributo artisti importanti quali Riccardo Mannelli, Laura Scarpa, Zerocalcare, Stefano Argentero, Pierdomenico Sirianni, Bambi Kramer, Amedeo Nicodemo.

Trovate i clip video di Alcuni piccoli film sul canale YouTube di Casiello, diffuse gratuitamente in rete con cadenza settimanale a partire da martedì 6 ottobre 2015.

Posti limitati, si consiglia la prenotazione: info@rapsodica.it

Contributo all’attività: 10€ (tessera associativa Rapsodica inclusa)

  1. Tanto per… (video realizzato in motion-graphics da Giuseppe Giannattasio)
  2. Come un aeroplano (video con disegni di Bambi Kramer)
  3. Semafora (video con disegni di Amedeo Nicodemo)
  4. La mia verità (social-video realizzato con i ballerini di Swing Circus)
  5. Due amanti (video realizzato in matte-painting da Giuseppe Giannattasio)
  6. Lo spettacolo (video realizzato in motion-graphics da Giuseppe Giannattasio)
  7. Soltanto fiori (video con disegni di Laura Scarpa)
  8. Il posto al finestrino (video con disegni di Pierdomenico Sirianni)
  9. Varsavia 10 dicembre (video con disegni di Riccardo Mannelli)
  10. Tre e un quarto (video in stop-motion con pupazzi di Stefano Argentero)
  11. Una foglia (video in time-lapse con un contributo di Zerocalcare)

LOCANDINA date a tu per tu

Pin It on Pinterest

Share This