Elettronica

Gramatik

Gramatik

20 Luglio – Villa Ada
La ricerca musicale di Gramatik: tra hip-hop, glitch, electro e dubstep

Reduce dal successo ottenuto quest’inverno, torna in Italia Denis Jasarevic, alias Gramatik, che si esibirà mercoledì 20 luglio a Villa Ada, prima della tappa di Firenze e di Collegno, ma soprattutto prima di raggiungere Milano, il 22 luglio, dove suonerà al Market Sound, per l’after show dell’unica data italiana dei The Chemical Brothers.

Artista sloveno che ha iniziato a produrre i primi beat al suo PC quando aveva solo 13 anni, trasferitosi a Brooklyn, è diventato uno dei nomi dell’elettronica di maggiore ispirazione degli ultimi anni. Gli 8 dischi all’attivo e la sua musica, un elettrofunk sostenuto e intriso di riferimenti sociali e politici, abbracciano il soul e il rap più attuale, senza tralasciare la tradizione blues e jazz da cui queste sonorità hanno avuto inizio.

Il suo talentuoso modo di combinare in un unico pezzo sample di più canzoni di generi diversi, gli ha permesso, anche per il suo nuovo Epigram, di collaborare con importanti artisti come ProbCause, Russ Liquid, Adrian Lau e Leo Napier, creando un disco che ricama sul suo originalissimo tessuto hip hop nuovi dettagli, in cui pezzi strumentali si alternano a momenti più acidi e atmosfere mediorientali si succedono a spazi musicali quasi lounge.

Mercoledì sarà la migliore occasione per ascoltare Epigram e per assistere allo show di questo musicista che, dopo aver preso parte al Lollapalooza, Glastonbury, Coachella, Sonar, Rock en Seine e Sziget Festival, tornerà a divertirci con una produzione in contrasto con le tradizioni musicali della sua terra di origine, ma anche col rock più spiccatamente conosciuto del cuore di New York. Un’elettronica che stravolge il passato e riavvolge il nastro per raccontarci un nuovo, vivace, presente. (Sara Perugini)

Pin It on Pinterest

Share This